Vai Atalanta: se agguanti la Coppa
festa domenica sera al Comunale

Atalanta a Grosseto per l'ultima di campionato. In caso di vittoria del torneo festa allo stadio Comunale di Bergamo alle 20.30 con cancelli aperti dalle 19,45 (ingresso libero). L'ultimo atto della stagione prima delle ferie estive.

Atalanta a Grosseto per l'ultima di campionato. In caso di vittoria del torneo festa allo stadio Comunale di Bergamo alle 20.30 con cancelli aperti dalle 19,45 (ingresso libero). L'ultimo atto della stagione prima delle ferie estive. Non sarà però una passeggiata di salute per l'Atalanta la trasferta di Grosseto.

C'è ancora un primo posto da conquistare e una Coppa da alzare. È questo infatti l'unico vero motivo d'interesse della giornata toscana dei giocatori allenati da Colantuono. In caso di vittoria i nerazzurri conquisterebbero automaticamente la vittoria del campionato; con un pareggio il primo posto si concretizzerebbe comunque se il Siena, di scena a Bergamo contro l'AlbinoLeffe in cerca di punti decisivi per evitare i playout, pareggiasse o perdesse; in caso di sconfitta atalantina ai toscani basterebbe un punto per conquistare il trofeo finale.

La festa promozione, organizzata dalla Lega di serie B, si terrà a Bergamo sia in caso di vittoria orobica che senese. Queste le indiscrezioni trapelate riguardo l'organizzazione della manifestazione. I cancelli dello stadio apriranno alle 19.45, mentre la premiazione finale dovrebbe iniziare alle 20.30 per concludersi intorno alle 21: sarà aperta la tribuna centrale del Comunale e l'ingresso sarà gratuito.

I giocatori della squadra vincitrice saranno chiamati uno ad uno a salire sul palco della premiazione, all'americana, passando tra due ali di ragazzi, che indosseranno le divise delle squadre partecipanti alla serie cadetta 2010-2011. Questa la tabella di marcia dell'appuntamento, ma tutto dipenderà, in caso di vittoria atalantina, dall'arrivo del charter della squadra da Grosseto.

Tornando al calcio giocato, l'Atalanta si presenterà alla sfida contro i toscani con un numero minimo di giocatori. Sono infatti stati convocati solo 18 calciatori: lo squalificato Basha e gli indisponibili Bellini, Manfredini, Barreto, Carmona, Ferreira Pinto, Talamonti, Ruopolo e Dalla Bona non saranno del match. Doni tornerà titolare, mentre dovrebbero far parte dei primi 11 sia Frezzolini che Pettinari, come contro il Cittadella.

I dubbi di formazione sembrano essere divisi tra l'attacco e la difesa. Nel reparto arretrato ancora una volta il ballottaggio riguarda Raimondi e Ferri per il ruolo di terzino destro, mentre in attacco sarà interessante capire chi affiancherà Bjelanovic: come nel finale con il Cittadella potrebbe toccare proprio a Doni, nel ruolo di rifinitore dietro l'unica punta. Davanti a Frezzolini, i tre difensori sicuri saranno Troest, Capelli e Peluso.

A metà campo Madonna potrebbe essere la novità di giornata, un meritato premio dopo il lungo recupero in seguito ad un grave infortunio; Delvecchio-Padoin saranno i due mediani, con Pettinari a sinistra. Ancora una volta la forza del gruppo dovrebbe essere il segreto per il successo, anche a Grosseto. Sarà importante non lasciare la testa negli spogliatoi, come fatto con il Cittadella. Stavolta a Bergamo ci sarebbe una coppa da alzare. Per non vederla tra le mani, proprio in terra bergamasca, dell'ex Antonio Conte.

Simone Masper

I due probabili schieramenti
GROSSETO (4-3-1-2): 29 Narciso; 19 Petras, 89 Rincon, 38 Federici, 11 Giallombardo; 34 Defendi, 9 Asante, 10 Consonni; 22 Caridi; 32 Sforzini, 99 Soncin. In panchina: 92 De Marco, 26 Turati, 42 La Rosa, 6 Crimi, 7 Vitiello, 12 Immobile. All. Serena.
ATALANTA (4-4-2): 78 Frezzolini; 7 Raimondi, 4 Capelli, 24 Troest, 13 Peluso; 11 Madonna, 40 Delvecchio, 22 Padoin, 23 Pettinari; 27 Doni, 18 Bjelanovic. In panchina: 47 Consigli, 32 Ferri, 21 Gentili, 89 Bonaventura, 70 Ceravolo, 66 Marilungo, 90 Tiribocchi. All. Colantuono.
Arbitro: Palazzino di Ciampino (Costa-Cini/Castrignanò)
In tv: Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Mediaset Premium Calcio 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA