L'Atalanta pareggia 1-1 a Grosseto
Festa con la Coppa al Comunale

L'Atalanta ha pareggiato per 1-1 a Grosseto nell'ultima giornata di campionato e un punto è stato sufficiente per conquistare il primo posto perché il Siena è caduto a Bergamo finendo a -2. Domenica sera festa allo stadio con la squadra e la Coppa.

GROSSETO-ATALANTA 1-1
RETI
: 44' pt Tiribocchi, 38' st Caridi.
GROSSETO (4-4-2): Narciso 6; Mora 6, Bruscagin 6, Federici 6, Turati 6; Caridi 6,5, Crimi 6, Consonni 6,5 (40' st La Rosa sv), Giallombardo 6; D'Alessandro 6 (18' st Soncin 6), Sforzini 6 (30' st Vitiello sv). In panchina: De Marco, Freddi, Asante. All. Serena.
ATALANTA (4-4-2): Frezzolini 6,5; Ferri 6, Capelli 6, Troest 6 (39' st Gentili sv), Peluso 6; Madonna 6 (24' st Bonaventura 6), Delvecchio 6, Padoin 6, Pettinari 6; Doni 6,5, Tiribocchi 6,5 (32' st Bjelanovic sv). In panchina: Consigli, Raimondi, Ceravolo, Marilungo. All. Colantuono.
Arbitro: Palazzino di Ciampino 6,5.
Note: spettatori un migliaio circa. Ammoniti Capelli, Delvecchio e Consonni. Angoli 2-2. Recupero 0'+5'

L'Atalanta ha pareggiato per 1-1 a Grosseto (gol di Tiribocchi al 44' pt e replica di Caridi al 38' st) nell'ultima giornata di campionato e un punto è stato sufficiente per conquistare il primo posto perché il Siena è caduto a Bergamo finendo a -2.

La squadra sta rientrando con un volo charter a Bergamo e si dirigerà direttamente allo stadio per ricevere un nuovo abbraccio dei tifosi e la Coppa della Lega Calcio di serie B come vincitrice del campionato. I cancelli saranno aperti dalle 19,45 (si accederà in tribuna centrale, se si esaurirà la società aprirà altri settori) e verso le 20,30 ci sarà la cerimonia di premiazione. L'ingresso è gratuito.

Non c'è molto da dire sulla partita, nella quale ha giocato dal 1' Madonna e ha esordito nel finale il difensore Gentili. L'Atalanta non ha sudato sette camicie, ma ha segnato lo stesso al 44' pt con un bel gol di testa di Tiribocchi (14 gol in campionato per lui) alla prima chance da rete. Nella ripresa, sembrava che i bergamaschi fossero in grado di conservare il vantaggio, invece Caridi si è infilato in un buco difensivo rimontando al 38' st.

CRONACA
Atalanta in campo a Grosseto per l'ultima di campionato. C'è da blindare il primo posto e conquistare la Coppa per festeggiare stasera allo stadio Comunale (ore 20,30 ingresso libero). Tra i nerazzurri c'è Ferri e non Raimondi in difesa e Tiribocchi e non Bjelanovic in attacco. Grosseto, già salvo, rivoluzionato da mister Serena.

PRIMO TEMPO
14': Pettinari da sinistra serve in area Madonna che è strattonato visibilmente da Federici, ma l'arbitro Palazzino non concede il rigore.
30': le due squadre giocano al piccolo trotto, non c'è assolutamente nulla di significativo da segnalare.
39': conclusione rasoterra da fuori area di Mora, la palla colpisce il palo alla sinistra di Frezzolini, ma non carambola in rete nonostante uno strano effetto, così il portiere nerazzurro si salva.
44' GOOOOL: da Doni e Tiribocchi che smista palla a destra a Madonna, traversone e perentorio colpo di testa di Tiribocchi che infila l'incrocio dei pali alla sinistra di Narciso. Difesa del Grosseto ferma.
45': fine primo tempo, Grosseto-Atalanta 0-1.

SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio in avvio di ripresa.
5'
: D'Alessandro si libera di Peluso al limite dell'area sulla destra e calcia violentemente, la sfera sorvola la traversa.
8': ammonito Capelli.
10'
: ammonito Delvecchio.
11'
: missile su punizione di Mora e splendido intervento di Frezzolini che neutralizza la minaccia.
17': assist con un pallonetto di Doni in area per Delvecchio, contrato in extremis da Narciso.
18': entra Soncin per D'Alessandro.
24': entra Bonaventura per Madonna.
30': entra Vitiello per Sforzini.
32': entra Bjelanovic per Tiribocchi, il Tir conclude il suo campionato a quota 14 gol.
36': ammonito Consonni per simulazione.
38' GOL: assist in verticale sulla sinistra di Consonni per Caridi che fulmina Frezzolini con un diagonale rasoterra.
39': entra Gentili, all'esordio con l'Atalanta, per Troest.
40': entra La Rosa per Consonni.
45': 5' di recupero.
50': fischio finale, Grosseto-Atalanta 1-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA