Norda Foppapedretti: il 9 ottobre
via al campionato 2011/2012

La stagione 2011-2012 prenderà il via il 9 ottobre per le campionesse d'Italia della Norda Foppapedretti. Per quella data è infatti previsto il via del campionato italiano di serie A1. Sospensione dal 31 ottobre al 19 novembre.

La stagione 2011-2012 prenderà il via il 9 ottobre per le campionesse d'Italia della Norda Foppapedretti. Per quella data è infatti previsto il via del campionato italiano di serie A1. L'assemblea della Lega pallavolo femminile ha inoltre definito un periodo di sospensione per il 31 ottobre al 19 novembre per la disputa della World Cup (o del torneo di pre-qualificazione olimpica europeo).

Non ci sarà sosta durante il periodo natalizio nel quale si giocherà un turno il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, e uno il 29 dicembre. Si riprenderà poi venerdì 6 gennaio 2012 e si disputerà un turno anche domenica 8 gennaio 2012. La conclusione della regular season è fissata per l'11 marzo 2012.

La Supercoppa Italiana, che vedrà contrapposte la Norda Foppapedretti Bergamo campione d'Italia e Villa Cortese, vincitrice della Coppa Italia, si giocherà mercoledì 23 novembre 2011, mentre la Final four di Coppa Italia A1 è in programma nel weekend del 28 e 29 gennaio 2012.

Cambia la formula dei playoff scudetto ai quali prenderanno parte la prime 8 classificate della regular season di serie A1 che disputeranno i quarti di finale al meglio delle 2 partite vinte su 3 (gara1 e l'eventuale gara3 in casa della miglior classificata).

Anche le semifinali si giocheranno al meglio delle 2 partite vinte su 3 (gara1 e l'eventuale gara3 in casa della miglior classificata), mentre la finale scudetto si disputerà al meglio delle 3 partite vinte su 5 (gara1, gara2 e l'eventuale gara5 in casa della miglior classificata al termine della regular season).

Qualche modifica anche nella formula della Coppa Italia A1: le prime 8 classificate al termine del girone di andata della regular season A1 2011/12 si qualificheranno ai quarti di finale che si giocheranno in gara secca in casa della miglior classificata, martedì 24 gennaio 2012.

In merito alle fasi finali di Coppa Italia, l'assemblea ha deliberato che qualora una società decida di ospitare e organizzare la Final four, vi accederà di diritto. In tal caso, il turno dei quarti verrà giocato dalle prime 6 classificate al termine del girone d'andata della regular season eccetto la società organizzatrice. Le tre formazioni vincenti il turno dei quarti andranno ad aggiungersi al club organizzatore per la disputa della Final four.

© RIPRODUZIONE RISERVATA