Tour, prima tappa a Gilbert
Vanotti coinvolto in una caduta

Philippe Gilbert ha vinto la prima tappa del Tour de France, 191,5 chilometri da Passage du Gois a Mont des Alouettes. Il belga della Omega Pharma Lotto si è imposto in 4h41'31" precedendo di 3" l'australiano Cadel Evans (Bmc).Vanotti coinvolto in una caduta.

Philippe Gilbert ha vinto la prima tappa del Tour de France, 191,5 chilometri da Passage du Gois a Mont des Alouettes. Il belga della Omega Pharma Lotto si è imposto in 4h41'31" precedendo di 3" l'australiano Cadel Evans (Bmc).

Gilbert ha inoltre conquistato la prima maglia gialla di leader della classifica generale e la maglia a pois del migliore scalatore. La tappa è stata caratterizzata da diverse cadute di gruppo, la più problematica a circa 9 chilometri dal traguardo, quando un corridore dell'Astana ha urtato contro una spettatrice a bordo pista innescando scivoloni in serie e di fatto spezzando il plotone in due cordoni.

La prima spettacolare caduta del Tour de France 2011 era avvenuta intorno alle 14:30, al livello di Les-Sables-d'Olonne. In testa al plotone è finito a terra il belga Jelle Vanendert, scivolato ad uno spartitraffico. Dietro di lui sono rimasti coinvolti diversi altri corridori, tra cui anche Ivan Santaromita (BMC) e il bergamasco Alessandro Vanotti, compagno di Ivan Basso alla Liquigas. La caduta è stata senza troppe conseguenze. Vanotti si è brevemente fermato a farsi medicare. Tutti hanno ripreso rapidamente la corsa.

Attardato, fra gli altri, il detentore del titolo Alberto Contador, che ha tagliato il traguardo con 1'22" di ritardo da Gilbert e 55" dai pretendenti alla vittoria finale. Anche Ivan Basso è stato vittima di una caduta a 2 chilometri dall'arrivo, ma il distacco dai primi è stato neutralizzato come da regolamento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA