Festa della Dea: tanti tifosi
nonostante il tempo incerto

Ha preso il via da Orio la decima edizione della «Festa della Dea». Nonostante il tempo incerto, i tifosi atalantini hanno preso d'assalto il piazzale situato nelle vicinanze dell'Oriocenter. Sul palco hanno sfilato tanti ex giocatori e gli atalantini di oggi

Ha preso il via da Orio la decima edizione della «Festa della Dea». Nonostante il tempo incerto, i tifosi atalantini hanno preso d'assalto il piazzale situato nelle vicinanze dell'Oriocenter. Sul palco hanno sfilato tanti ex giocatori rimasti legati ai colori nerazzurri e gli atalantini di oggi, ormai pronti per il via della nuova stagione.

La curiosità era vedere la risposta del pubblico bergamasco alle ultime note vicende extracalcistiche che hanno coinvolto la squadra di patron Percassi: i sostenitori non hanno fatto mancare il loro appoggio nel momento della difficoltà, in particolare a Cristiano Doni, ricordato dal compagno di squadra Capelli.

L'interesse si è poi spostato sulle vecchie glorie presenti, giocatori dal recente passato atalantino e altri che ormai hanno giocato allo stadio Comunale nelle decadi precedenti. Fausto Rossini, ariete d'attacco a cavallo del nuovo millennio, Roberto Bordin, centrocampista con il vizio del gol e Giovanni Bonavita.

In diretta telefonica Valter Bonacina, fresco di insediamento sulla panchina del Foggia in Prima divisione, ha voluto far sentire il proprio appoggio alla squadra, ringraziando la società per i tanti anni passati in campo e sulla panchina del settore giovanile. Per la squadra del 2011/12 erano presenti Marilungo, Gabbiadini, Bjelanovic, Padoin, Ferri e Capelli, catapultati sul palco tra due ali di folla.

Non solo tifo, ma anche tanta solidarietà. I tifosi nerazzurri nel corso della prima serata hanno infatti devoluto 10 mila euro a favore dell'Associazione Augere, che si occupa di sostenere l'ospedale pediatrico per bambini Centro Santa Maria nel Rwanda, con un rapporto con l'associazione che prosegue senza interruzioni dal 2004.

L'Aquila Rugby, gemellata con la tifoseria atalantina dopo il disastroso terremoto che ha colpito la città abruzzese del 2009, salirà in Bergamasca per ricevere l'abbraccio degli atalantini e sarà presente venerdì sera con il capitano Mauro Zaffiri e una delegazione della squadra.

La prima serata è passata così, tra passato e presente, con il sostegno della tifoseria alla squadra ormai pronta a partire per il ritiro di Rovetta. Nella seconda serata, stasera, sono attesi Gianpaolo Bellini, Giacomo Bonaventura, Stefano Lucchini, Giorgio Frezzolini, Matteo Ardemagni, Beppe Savoldi, Claudio Foscarini, Fabio Gallo e Marino Magrin, mentre è previsto il collegamento telefonico con Leonardo Talamonti.

Simone Masper

Sarà possibile seguire la diretta della festa al seguente indirizzo: http://www.ustream.tv/channel/festa-della-dea-2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA