Basket, è un bergamasco
il video analista della Nazionale

Nell'Italia che sta per cominciare l'avventura degli Europei di basket batte un cuore bergamasco: è quello di Mario Fioretti, 38 anni il prossimo 11 settembre, che sarà in Lituania come video analista nello staff tecnico del ct Simone Pianigiani.

Nell'Italia che sta per cominciare l'avventura degli Europei di basket batte un cuore bergamasco: è quello di Mario Fioretti, 38 anni il prossimo 11 settembre, che sarà in Lituania come video analista nello staff tecnico del ct Simone Pianigiani. Partito da Bergamo e dall'Intervites, è arrivato ai vertici come squadra di club (è assistente allenatore dell'Olimpia Milano) e ora si veste di azzurro.

Fioretti in Nazionale è «video analista: «Il mio lavoro è davanti al video, per dare un indice numerico al rendimento dei giochi o delle difese. Sminuzzo e analizzo al computer ogni singola partita ricavandone dei dati: quanto frutta quello schema, come andiamo a uomo o a zona. E vale anche per le avversarie».

Girando lo sguardo verso Bergamo cosa vede? «La mia vita. Pur essendo sempre in giro ho la famiglia a Cenate (la moglie Silvia Vicenzetto, già ottima giocatrice, le figlie Laura e Chiara, quest'ultima nata il 2 giugno), e a Bergamo sono cresciuto, ho studiato (è laureato in Economia e Commercio, ndr)».

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 30 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA