Calcio provinciale, Eccellenza
Trevigliese-Villa d'Almè il clou

S'inizia a fare sul serio nei campionati di Eccellenza e Promozione del calcio provinciale bergamasco. In Eccellenza si disputerà infatti domenica 18 settembre la terza giornata d'andata e i punti in palio iniziano ad essere pesanti, mentre in Promozione saremo alla numero due.

ECCELLENZA - Nella serie regina il girone con più bergamasche al via è il B, mentre nel C troviamo il solo Sarnico con le bresciane. La favorita, Il Villa d'Almè (6) di Astolfi, trasferitosi dal Mapello insieme ai giocatori più rappresentativi come il bomber Pellegris, è già in testa alla graduatoria con due punti di vantaggio sulla Trevigliese: le due squadre sono attese a Treviglio da una sfida che, oltre ad essere importante per la classifica, vedrà uno contro l'altro i due fratelli tecnici Astolfi, Tom sulla panchina dei trevigliesi e Mario su quella giallorossa.

La sfida di cartello non sarà l'unico derby del girone. Ricche di fascino e di storia si presentano anche le sfide tra San Paolo d'Argon (2) e Scanzorosciate (4) e tra Ghisalbese (0) e Grumellese (0), quest'ultime due attese alla prova del nove dopo due sconfitte consecutive. Il Caravaggio (4), altra testa di serie del girone, attende la visita del Mariano (1): con una vittoria i bassaioli potrebbero trovarsi soli al comando. Sarà una prova del nove anche quella che attende il Sovere: dopo due turni i ragazzi di Sana sono ancora a secco, e andranno a Vimercate (1) per provare ad ambientarsi alla nuova categoria.

Nel girone C il Sarnico (4), reduce del 2-2 contro il Sant'Angelo, attende la visita della Nuova Verolese (4), in un match tra due formazioni che si sono già sbloccate e potrebbero mettere in mostra buon calcio e tante emozioni.

PROMOZIONE - Anche la fisionomia dei gironi di Promozione è diversa rispetto a quelli della scorsa annata. Parecchie orobiche sono state inserite nel girone delle squadre di Como e di Sondrio, esattamente il C, una novità per diverse di loro.

Nella scorsa giornata sono partite con il botto vincendo in trasferta il Trealbe (3) e il Valle Brembana (3), che ora esordiranno tra le mura amiche contro Atl. Civate (3) e Ponteranica (1). Caprino (1) e Paladina (0) si troveranno davanti in un derby speciale, con gli ospiti decisi a rifarsi dopo il passo falso iniziale, così come la matricola Caluschese (0), attesa dalla trasferta contro il temibile Nibionno (3).

Sarà ancora un girone vibrante fino all'ultimo il D, quello a maggioranza bergamasca. Nella seconda giornata il calendario prevede già derby degni d'interesse, come Brusaporto (3)-Pedrengo (1); Fara con Sola (0)-Lurano (0); Villongo (3)-Pontirolese (3), Gandinese (3)-Pagazzanese (3), squadre nuove della categoria ma già vincenti all'esordio.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA