L'Italia del volley è mostruosa
Serbia ko: Olimpiade vicina

Ottavo sigillo delle azzurre. L'Italia supera 3-0 le campionesse d'Europa della Serbia e anche se non aritmeticamente è vicinissima alle olimpiadi di Londra del 2012. Le ragazze di Barbolini, che avevano travolto anche il Brasile, si sono imposte per 3-0 (il sesto consecutivo).

ITALIA-SERBIA 3-0
Parziali
: 29-27, 25-19, 25-20
ITALIA: Del Core 11, Lo Bianco 2, Arrighetti 7, Bosetti L. 4, Costagrande 20, Gioli 20. Libero: Croce. Anzanello. Non entrate: Bosetti C., Barcellini, De Gennaro, Signorile. All. Barbolini.
SERBIA: Vesovic 8, Ninkovic 8, Zivkovic 2, Molnar 5, Veljkovic 17, Brakocevic 13. Libero: Popovic. Malesevic, Bjelica 5. Non entrate: Antonijevic, Rasic, Cebic. All. Terzic.
Arbitro: Stahal (Usa) e Perez (Cub).
Note: spettatori 2.000. Durata set: 29', 23', 23'. Italia: bv 5, bs 3, mv 11, e 5. Serbia: bv 5, bs 6, mv 3, e 10.

Ottavo sigillo delle azzurre. L'Italia supera 3-0 le campionesse d'Europa della Serbia e anche se non aritmeticamente è vicinissima alle olimpiadi di Londra del 2012. Le ragazze allenate da Barbolini, che nel match precedente avevano travolto anche il Brasile campione olimpico, si sono imposte per 3-0 (il sesto consecutivo). La serie dell'Italia, tuttora imbattuta ha raggiunto quota otto, per un totale di 23 punti. Questi i parziali: 29-27, 25-19, 25-20. Nell'ultima giornata la sfida tra le azzurre e il fanalino di coda Kenya.

Il coach Massimo Barbolini non può che essere più che soddisfatto dalla prova delle sue ragazze: «La Serbia ha giocato tutta la gara senza pensieri, ha servito e attaccato alla morte. Nel primo ci ha messo in difficoltà ma noi abbiamo saputo reagire e soffrire e abbiamo rimontato e vinto. Questa bellissima serie di prestazioni e di vittorie sono tutto merito della squadra che sta giocando molto bene».

Ecco il commento della palleggiatrice azzurra Eleonora Lo Bianco, indimenticata ex Foppa: «Abbiamo iniziato diciamo piano, sapevamo che loro anche se ogni volta giocano con una formazione diversa sono una squadra con caratteristiche precise. Noi siamo state brave a rimontare, vincere il set e poi a tenere in mano il gioco sino alla fine».

Fondamentali la potenza di Costagrande e la velocità di Gioli, importantissima la prova di Del Core, non solo in difesa e ricezione, ma soprattutto al servizio e a muro. Paola Croce si è meritato il premio come mvp del match, confermando di essere un valore aggiunto in questa Italia.

Le azzurre hanno rimontato punto su punto, annullato tre palle set e poi si sono imposte 29-27, dal secondo set in poi sono state loro a imporre il ritmo di gioco e la Serbia, che per la prima volta nel torneo ha utilizzato Brakocevic, si è dovuta arrendere.

Classifica: ITALIA 23 punti, Stati Uniti 21; Cina 19, Germania 18; Giappone 16, Brasile 12, Serbia 11, Argentina 9, Repubblica Dominicana 8, Corea del Sud 4, Algeria 3; Kenya 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA