Volley: all'Italia la World Cup
Martedì campionato per la Foppa

Missione compiuta per l'Italvolley rosa (qualificazione per l'Olimpiade di Londra 2012) e con la ciliegina della vittoria, che ormai era abbastanza insperata, nella World Cup in Giappone. Nell'ultima partita le azzurre hanno piegato il Kenia superando in vetta gli Usa.

Missione compiuta per l'Italvolley rosa (qualificazione per l'Olimpiade di Londra 2012) e con la ciliegina della vittoria, che ormai era abbastanza insperata, nella World Cup in Giappone. Nell'ultima partita le ragazze allenate da Barbolini  hanno steso il Kenia in meno di un'ora con un secco 3-0 (25-6, 25-10, 25-17), mentre la squadra Usa (unica a superare l'Italia) ha perso incredibilmente per 3-0 contro il Giappone (29-27, 25-23, 25-18) ed è stata superata in vetta in extremis.

È stata una World Cup strepitosa per l'Italvolley (in organico Arrighetti e Signorile della Foppa), che ha vinto 10 delle 11 gare disputate. Tre le vittime illustri: la Serbia, la Germania e il Brasile. Contro il Kenia è stata solo una formalità: le africane, ultime del girone a quota zero punti, con soli tre set vinti in tutta la manifestazione, non sono mai state in partita. Barbolini ha messo in campo un'Italia B, che si presenta al via con solo due titolari: Costagrande e Lucia Bosetti.

Il primo set termina 25-6, il parziale più basso dell'intera World Cup, che rende bene l'idea della differenza di valori in campo. Nel secondo set il Kenia va addirittura avanti 1-2, prima di subire il ritorno prepotente delle azzurre: 25-10. Nel terzo le italiane mollano la presa, e il Kenia riesce a fare qualche punto in più: l'ultimo parziale è 25-17. Le ragazze di Barbolini fanno festa.

Classifica finale: ITALIA 28 punti; Stati Uniti E Cina 26; Giappone 24; Brasile 21; Germania 20; Serbia 18; Repubblica Dominicana 12; Corea del Sud 11; Argentina 9; Algeria 3; Kenya 0.

La grande sosta sta per finire. Il campionato italiano torna protagonista. Martedì alle 20.30 il PalaNorda aprirà infatti le porte alla sfida tra la Norda Foppapedretti e l'Asystel Novara (che sarà trasmessa in diretta da RaiSport1). Un match che torna dopo l'ultima apparizione ufficiale delle rossoblù a Conegliano il 30 ottobre scorso.

Il gruppo bergamasco è però ancora a ranghi ridotti: venerdì 18 novembre riprenderà a lavorare con la squadra Elitsa Vasileva, di ritorno dall'Azerbaijan dove ha conquistato il pass per il torneo di qualificazione olimpica che disputerà in primavera con la sua Bulgaria.

All'appello mancheranno però ancora Noemi Signorile e Valentina Arrighetti, che faranno rientro in Italia, dal Giappone, nel fine settimana e si uniranno al resto della squadra per la seduta di allenamento serale di lunedì, alla vigilia del match valido per la quinta giornata di campionato.

La Norda Foppapedretti in versione ridotta lavorerà oggi prima in sala pesi e poi sul parquet del PalaNorda, che ospiterà prima la seduta di tecnica individuale delle attaccanti ricevitrici e poi il lavoro collettivo. Nel pomeriggio di sabato, invece, lavoro individuale per alzatrici e centrali seguito da un allenamento congiunto con la Riso Scotti Pavia. Domenica, chiusura di settimana sempre al Pala Norda con un allenamento tecnico collettivo dedicato al cambio palla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA