L'Atalanta pareggia 2-2 a Siena
Peccato: il colpo sfuma all'87'

L'Atalanta ha pareggiato per 2-2 a Siena. La vittoria dei nerazzurri è sfumata all'87', ma c'è da dire che il risultato è giusto perché il Siena ha avuto molte più palle-gol. Strepitosi Denis e Consigli. Chi è stato il più bravo? Vota il sondaggio.

SIENA-ATALANTA 2-2
RETI
: 15' pt rig. Denis, 44' pt D'Agostino, 8' st Denis, 42' st Gazzi.
SIENA (4-4-2): Pegolo 5,5; Vitiello 5,5, Rossettini 6, Terzi 6, Del Grosso 6 (35' st Angelo sv); Mannini 6,5 (27' st Gonzalez sv), D'Agostino 6,5, Gazzi 6,5, Brienza 6; Destro 6, Larrondo 6,5 (15' st Reginaldo 6). In panchina: Farelli, Contini, Rossi, Bolzoni. All. Sannino.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 8; Raimondi 6,5 (40' st Ferri sv), Capelli 6 (42' pt Manfredini 6), Lucchini 6, Peluso 6; Schelotto, 6,5 Carmona 5,5, Padoin 6, Bonaventura 5,5 (22' st Minotti 6,5); Moralez 6,5; Denis 8,5. In panchina: Frezzolini, Marilungo, Pettinari, Gabbiadini. All. Colantuono.
Arbitro: Doveri di Roma (Viazzi-Copelli/Tozzi).
Note: ammoniti D'Agostino, Destro, Lucchini, Peluso e Rossettini. Angoli 11-2 per il Siena. Recupero 3'+4'.

L'Atalanta ha pareggiato per 2-2 a Siena nell'11ª giornata di campionato. La vittoria dei nerazzurri è sfumata all'87', ma obiettivamente c'è da dire che il risultato è giusto perché il Siena ha avuto molte più palle-gol. Strepitosi Denis e Consigli.

Sì, l'argentino si è rivelato ancora una volta un bomber implacabile, sua la doppietta che lo ha trascinato in vetta da solo sul trono dei cannonieri a quota 9, e si è sacrificato anche in fase di copertura, non si potrebbe pretendere di più da lui. Quanto a Consigli, ha sfoderato almeno tre interventi portentosi (due nel primo tempo sui colpi di testa di Larrondo e Rossettini e uno nella ripresa sullo smarcatissimo Destro) e si è inchinato esclusivamente al rigore di D'Agostino (44' pt) e alla zampata di Gazzi nel finale (42' st)

Denis e Consigli hanno sostenuto una squadra che stavolta sul piano del gioco non ha offerto una prestazione esaltante se si pensa che i due gol dell'Atalanta sono stati frutto delle due sole azioni convincenti costruite dal team allenato da Colantuono, ovvero l'assist di Moralez per Denis che ha creato le premesse per il netto rigore trasformato dal «Tanque» al 15' pt e il cross di Raimondi trasformato in oro da Denis all'8' st con la sua specialità, il colpo di testa.

Per il resto si è visto un Siena a tratti arrembante (soprattutto nel primo tempo) che ha costruito e vanificato molto e che ha scovato il 2-2 proprio nel momento in cui la sua offensiva sembrava essere scemata un po'. Diciamo anche che il rigore concesso al Siena è stata un po' generoso, ma probabilmente ce n'era uno più limpido in precedenza.

Comunque, un punto in trasferta contro una rivale rognosa e di buon valore tecnico come il Siena è da considerare positivo e consente all'Atalanta di continuare la sua corsa serena e convincente verso una salvezza molto tranquillla (+5 contro il Lecce terzultimo di scena stasera all'Olimpico contro la Roma)

Da segnalare l'esordio in serie A del centrocampista Minotti che ha sostituito nella ripresa Bonaventura e che ha destato una sensazione positiva per la personalità con la quale si è immerso nel match.

CRONACA
Atalanta in campo a Siena per l'11ª giornata del campionato di serie A con l'obiettivo di confermare il grande momento di forma evidenziato prima della sosta e rinsaldare ulteriormente la sua classifica. Nerazzurri con lo schieramento ipotizzato alla vigilia. Da segnalare in panchina la presenza di Pettinari con Tiribocchi in tribuna. Nel Siena due novità: in porta c'è Pegolo in sostituzione dell'infortunato Brkic e in attacco, accanto a Destro, c'è Larrondo e non Gonzalez.

PRIMO TEMPO
5': corner da sinistra di D'Agostino, colpo di testa di Larrondo e Consigli è protagonista di una grande parata deviando il pallone che era destinato nell'angolino alla sua sinistra.
8': un errore di Carmona innesca un'azione del Siena, Consigli è ancora tempestivo nell'uscire su Larrondo.
14': assist in verticale di Moralez per Denis che in area tenta di scartare il portiere, ma è atterrato da Pegolo. L'arbitro decreta il sacrosanto rigore.
15' GOOOOL: Denis trasforma dal dischetto con un preciso e violento rasoterra alla destra di Pegolo. Per l'attaccante argentino è l'ottava rete stagionale in campionato.
19': errore di Capelli che dà il via libera a Destro, libero di entrare in area, ma Capelli non molla e riesce a recuperare la posizione deviando la conclusione dell'attaccante dell'Under 21 e anche il successivo tentativo dello stesso Destro.
21': conclusione in diagonale rasoterra di Brienza, Consigli neutralizza in angolo.
22': corner da sinistra di D'Agostino, incornata di Rossettini e nuovo portentoso intervento di Consigli, Larrondo - trattenuto per la maglia da Peluso - conclude male. Il Siena reclama il rigore, ma l'arbitro ammonisce per proteste D'Agostino.
30': infortunio al ginocchio destro per Capelli.
32': soltanto uno spavento, Capelli rientra.
42': Capelli deve dare forfait, entra Manfredini.
43': traversone da destra di Mannini, steccano l'intervento sia Manfredini, sia Consigli, palla in angolo.
43': sul corner da sinistra, dubbio intervento in area di Manfredini su Larrondo, forse strattonato, e l'arbitro decreta il rigore. Era semmai più rigore quello di Peluso sullo stesso Larrondo al 22'.
44' GOL: D'Agostino trasforma il penalty con una bordata nel «sette» alla sinistra di Consigli.
45': 3' di recupero.
48': fine primo tempo, Siena-Atalanta 1-1.

SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio in avvio di ripresa.
2': palla persa dall'Atalanta a centrocampo, Larrondo lancia Destro che entra solo in area, ma Consigli neutralizza da campione il tiro dell'attaccante.
5': il testa a testa tra Destro e Lucchini scatena una rissa nei pressi dell'area atalantina, ma non ci sono colpi proibiti.
8' GOOOOL
: traversone da destra di Raimondi e il perentorio colpo di testa di Denis che sovrasta i due centrali del Siena è implacabile. Nono centro per il carrarmato argentino, capocannoniere del campionato.
11': ammonito Peluso.
15': entra Reginaldo per Larrondo.
19': Manfredini salva su Brienza che stava da concludere da posizione invitante.
22': entra Minotti, all'esordio in serie A, per Bonaventura.
27': entra Gonzalez per Mannini.
35': entra Angelo per Del Grosso.
40': entra Ferri per Raimondi, vittima dei crampi.
42' GOL: corner da destra, Consigli interviene di pugno, Reginaldo conclude di destro, c'è un rimpallo, in agguato c'è Gazzi - sembra in posizione regolare - che dà la zampata vicente, nonostante il tentativo di opposizione di Consigli.
45': 4' di recupero.
46': ammonito Rossettini.
49': fine partita, Siena-Atalanta 2-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA