Calcio provinciale: rush finale
Tre giornate in una settimana

Il calcio provinciale avvia con il primo weekend di dicembre il rush finale che lo porterà a chiudere la stagione in anticipo rispetto alle altre annate, con una sosta più lunga. Questa è la novità che attende tutti gli addetti ai lavori tra dicembre e gennaio.

Il calcio provinciale avvia con il primo weekend di dicembre il rush finale che lo porterà a chiudere la stagione in anticipo rispetto alle altre annate, con una sosta più lunga. Questa è la novità che attende tutti gli addetti ai lavori tra dicembre e gennaio, ma già in questo turno alle porte non mancherà una ventata di cambiamento, dovuta al calciomercato invernale che ha aperto i battenti.

Diamo uno sguardo alle partite in programma. Nel girone B d'Eccellenza la capolista Villa d'Almè (39) andrà a far visita alla Base 96 (13), formazione milanese che, dopo aver passato le ultime stagioni nelle prime posizioni, si ritrova a lottare per la salvezza.

Il Caravaggio, primo inseguitore a 4 punti, è atteso da un derby particolare e difficile contro la neopromossa Scanzorosciate (24), che - dopo un periodo buio - è tornata recentemente a sorridere, trovandosi inaspettatamente al 4° posto della graduatoria.

Il programma di giornata prevede altri tre derby. La Trevigliese (23) attende la visita di un San Paolo d'Argon (9) sempre più disperato, che ha in panchina un nuovo allenatore, il terzo della stagione, Eugenio Mismetti, per cercare di risollevare la squadra da una situazione difficile, con 7 sconfitte nelle ultime 8 gare.

Valcalepio (9)-Sovere (14) mette in palio importanti punti salvezza, con i padroni di casa alla ricerca della svolta e i rivali invece in un gran periodo di forma. Con lo stesso stato d'animo andranno in campo anche Verdello (11) e Grumellese (15): per chi perde le cose potrebbero mettersi male.

Sarà dunque un'importante domenica d'incroci pericolosi tra orobiche che lottano per non retrocedere, mentre nel girone C il Sarnico (20), la sola bergamasca presente nel girone, attende la visita del fanalino Codogno (9), per assicurarsi tre punti riscatto dopo la sconfitta della scorsa settimana.

Anche nel girone C di Promozione ci sarà spazio per alcuni derby particolari. Delle 7 squadre orobiche presenti, ben 6 si troveranno di fronte, con la sola Caluschese (10) impegnata sul difficile campo del Morbegno (18). I derby in programma sono Brembatese (9)-Ponteranica (15), Trealbe (24)-Paladina (19) e Valle Brembana (22)-Caprino (11). Nel primo incontro regna l'equilibrio, mentre negli altri il fattore campo sarà fondamentale: per le due inseguitrici della capolista Galbiatese (30) il derby sarà un'importante banco di prova contro formazioni come Paladina e Caprino, sempre insidiose.

Nel girone D il primato del Villongo (26) è in pericolo, visto che l'impegno casalingo della capolista contro la Gandinese (21) non appare sulla carta così scontato, contro un avversario che sta acquisendo sempre più sicurezza. Il Brusaporto (21) cercherà di fermare la corsa in classifica della Rivoltana (25) per avvicinarsi sempre di più alla vetta del girone. In Real Mornico (13)-Forza e Costanza (16) ci sono in palio punti importanti per allontanarsi dalla zone calde della classifica, mentre la Gavarnese (18) ha la possibilità di agganciare la zona playoff sfidando tra le mura amiche il fanalino di coda Pontirolese (6).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA