Bergamo si colora di nerazzurro

La prevendita vola oltre quota 7 mila

Bergamo si prepara a festeggiare in grande stile il ritorno in serie A dell’Atalanta: domenica tutto si vestirà di nerazzurro prima, durante e dopo Atalanta-Modena. Il clou della giornata sarà la festa in piazza Vittorio Veneto dopo la partita - il Comune ha disposto la chiusura da Porta Nuova a viale Vittorio Emanuele dalle 18 alle 23 - ma c’è grande attesa anche per il progetto pensato dall’Atalanta, quello di colorare di nerazzurro le Mura di Città Alta.

Nella notte di sabato un’immensa bandiera nerazzurra sarà fissata partendo da porta San Giacomo, in modo da regalare una vista suggestiva di Città Alta con le mura nerazzurre. La festa poi si trasferirà allo stadio dove saranno le coreografie dei tifosi a farla da padrone. Al fischio finale, la squadra farà un giro di campo. Per questo, si invita a evitare l’invasione di campo.

Dallo stadio i festeggiamenti passeranno in città. Dalle 17,30 i tifosi coloreranno piazza Vittorio Veneto con bandiere nerazzurre. La festa si chiamerà «Coloriamola». Anche il Club Amici ha dato il suo contributo, predisponendo una serie di stendardi già esposti lungo tutta via Papa Giovanni: sarà la cornice al passaggio del pullman scoperto che traghetterà la squadra dalla stazione a piazza Vittorio Veneto.

Ma la festa in piazza comincerà prima. Sul palco (lato destro della piazza), si alterneranno dalle 18 alle 20 alcuni gruppi musicali. Poi dalle 20 partirà la diretta tv su Bergamo Tv e sul canale 906 di Sky. Condurranno Elisa Persico e Marco Bucarelli, con la partecipazione dell’ex velina di Striscia la Notizia Giorgia Palmas.

Dalle 20 si alterneranno il Bepi, Ermanno Rossi (ballerino bergamasco della trasmissione «Amici» di Maria de Filippi), il comico Pietro Ghislandi, Peter Barcella, Massimiliano Aresi e il leader dei Pooh Roby Facchinetti. Alle 21,15 l’arrivo del pullman con la squadra: la festa proseguirà fino alle 23, anche con una telefonata a Defendi.

Sul lato sinistro della piazza l’Atalanta allestirà lo stand della ristorazione con panini e bevande a prezzi popolari (già pronti 600 kg di salumi, 120 kg di formaggio, 10.000 panini). Sempre in piazza Vittorio Veneto verrà allestito un maxischermo che prima proietterà le immagini della stagione e poi la diretta tv. Si prevede una partecipazione di 15-20 mila persone.

(25/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA