Super Atalanta: 4-1 alla Roma
Denis si sblocca con una tripletta

Una super Atalanta ha schiantato una Roma disastrosa centrando la prima vittoria contro una grande con un perentorio 4-1 al Comunale. Strepitoso Denis, autore di una tripletta, così come Marilungo. Tra i giallorossi espulsi Osvaldo e Cassetti. Denis può vincere la classifica cannonieri? Vota il sondaggio

ATALANTA-ROMA 4-1
RETI
: 10' pt Marilungo, 19' pt Denis, 36' pt Borini, 2' st e 21' st Denis.
ATALANTA (4-4-2): Consigli 6; Lucchini sv (8' pt Bellini 6), Stendardo 7, Manfredini 7, Peluso 6,5; Carrozza 6 (7' st Schelotto 6), Cigarini 7, Brighi 6,5, Moralez 7; Marilungo 9 (31' st Gabbiadini sv), Denis 9. In panchina: Frezzolini, Cazzola, Bonaventura, Tiribocchi. All. Colantuono.
ROMA (4-3-1-2): Stekelenburg 6; Rosi 4 (1' st Josè Angel 5), Juan 4 (12' st Cassetti 4), Heinze 5, Taddei 5,5; Gago 5 (23' st Greco sv), Marquinho 6,5, Pjanic 5,5; Lamela 6,5; Borini 6,5, Osvaldo 4. In panchina: Lobont, Perrotta, Piscitella, Bojan. All. L. Enrique.
Arbitro: Damato di Barletta (Marzaloni-Grilli/Celi).
Note: spettatori 15 mila circa. Espulsi Osvaldo al 9' st per un calcio a Cigarini e Cassetti al 37' st per proteste. Ammoniti Gago, Moralez, Cigarini, Greco e Peluso. Angoli 4-2 per la Roma. Recupero 3'+2'.

Una super Atalanta ha schiantato una Roma disastrosa centrando la prima vittoria contro una grande con un perentorio 4-1 al Comunale. Strepitoso Denis, sbloccatosi dopo 67 giorni di digiuno con una tripletta, così come Marilungo. Tra i giallorossi espulsi Osvaldo e Cassetti.

Un risultato di 4-1 può essere raccontato soltando dicendo che l'Atalanta ha interpretato la partita perfetta aggredendo una Roma che è subito crollata: 1-0 di Marilungo al 10' pt e 2-0 di Denis al 19' pt con la difesa giallorossa ridicolizzata alla prima verticalizzazione.

La Roma ha avuto un sussulto nel secondo spezzone del primo tempo riducendo le distanze con Borini al 36' pt. Sembrava che la situazione potesse riequilibrarsi e invece il 3-1 firmato da Denis al 2' st e l'espulsione di Osvaldo al 9' st hanno praticamente sigillato il match con l'Atalanta che è dilagata ulteriormente con Denis al 21' st, mentre la Roma si è congedata da 90' da incubo con il rosso rifilato sotto il naso a Cassetti al 37' st.

Può essere che nella prestazione della Roma abbia inciso l'esclusione clamorosa di De Rossi (che pare sia arrivato in ritardo alla riunione tecnica della mattinata), ma è indiscutibile come sia da elogiare la performance dell'Atalanta, mai così incisiva in fase di concretizzazione.

I due attaccanti nerazzurri, Marilungo e Denis, sono stati i grandissimi protagonisti del match: Marilungo ha centrato un palo, segnato il primo gol e offerto la palla del 3-1 a Denis, mentre Denis ha regalato l'assist dell'1-0 a Marilungo e realizzato una splendida tripletta (ora sono 15 i suoi gol in campionato) cancellando un digiuno di due mesi.

Bravissimo mister Colantuono ad aver preparato la partita in modo da sfruttare i punti deboli della Roma. L'Atalanta si è così issata a quota 31, senza la penalizzazione sarebbero 37 punti e i bergamaschi navigherebbero addirittura in sesta posizione, in lotta per l'Europa League.

CRONACA
Atalanta e Roma in campo al Comunale di Bergamo per la 25ª giornata di serie A: i nerazzurri, nello schieramento previsto (con Carrozza e Maxi Moralez sulle corsie esterne e Marilungo in supporto a Denis), rincorrono una vittoria di prestigio contro una grande. Una sorpresa nella Roma: non c'è De Rossi, che non era nemmeno diffidato (nel prossimo turno è in programma il derby contro la Lazio), gigante del centrocampo. De Rossi, escluso sembra per motivi disciplinari, non è nemmeno in panchina: lo sostituisce il giovane Marquinho.

PRIMO TEMPO
3': grande azione in area di Marilungo che salta Juan e calcia in porta d'esterno destro, Stekelenburg devia la palla sul palo alla sua destra.
8': ennesimo infortunio muscolare per Lucchini, sostituito da Bellini.
10' GOOOOL: splendido assist di Denis che lancia Marilungo, l'attaccante s'invola a campo aperto verso Stekelenburg e lo fredda con una precisa conclusione. Bella rete, ma difesa della Roma totalmente latitante.
19' GOOOOL: combinazione tra argentini, Moralez smarca in area sulla sinistra Denis che fulmina Stekelenburg con un diagonale. Il Tanque si è finalmente sbloccato. Difesa giallorossa ancora imbarazzante.
19': ammonito Gago.
24': incornata di Manfredini, in agguato sul secondo palo, para Stekelenburg.
29': ancora un contropiede dell'Atalanta, ma stavolta l'azione Marilungo-Carrozza non ha effetto.
36' GOL: Borini aggancia una palla sporca in area, su conclusione di Osvaldo, e con grande abilità infila Consigli.
45': 3' di recupero.
46': ennesimo tiro in porta di Marquinho da fuori area, palla in corner.
48': ammonito Maxi Moralez.
49': fine primo tempo, Atalanta-Roma 2-1.

SECONDO TEMPO
1'
: entra Josè Angel per Rosi.
2' GOOOOL
: triangolo tra Denis e Marilungo che smarca l'argentino davanti alla porta, per il Tanque è elementare il tocco nella rete sguarnita.
7'
: entra Schelotto per Carrozza.
9': espulso Osvaldo, pare per un calcio rifilato a Cigarini.
12': entra Cassetti per Juan.
15': ammonito Manfredini.
21' GOOOOL: Denis, lanciato da Cigarini, se ne va in contropiede e supera Stekelenburg con un pallonetto appena accennato. Tripletta per il Tanque.
23': entra Greco per Gago.
31': entra Gabbiadini per Marilungo.
37': espulso Cassetti per proteste.
42': ammonito Peluso che era diffidato, salterà dunque il match contro l'Udinese.
45': 2' di recupero.
47': fine partita, Atalanta-Roma 4-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA