Morosini, Blatter: «Si gioca troppo
Dobbiamo cambiare il calendario»

«La morte di Piermario Morosini è stato un evento molto triste: nel calcio si gioca troppo, dobbiamo studiare il calendario internazionale». Sono le parole del presidente della Fifa, Joseph Blatter, intervenuto a Roma per la Consegna degli Oscar della Lega Nazionale Dilettanti.

«La morte di Piermario Morosini è stato un evento molto triste: nel calcio si gioca troppo, dobbiamo studiare il calendario internazionale». Sono le parole del presidente della Fifa, Joseph Blatter, intervenuto a Roma per la Consegna degli Oscar della Lega Nazionale Dilettanti, 6ª edizione del Premio «Ali della Vittoria».

«Per il giocatore del Bolton Patrice Muamba è avvenuto un miracolo, ma i miracoli non sempre si realizzano. Purtroppo non è stato possibile aiutare Morosini - ha aggiunto Blatter - e questo fa male. La morte del giocatore del Livorno mi ha ricordato quanto successo nel 2003 a Lione, con la scomparsa dal calciatore del Camerun Marc-Vivien Foè durante la semifinale della Confederations Cup».

Il presidente della Fifa ha poi spiegato i progetti della Fifa al riguardo. «Stiamo studiando il calendario internazionale - ha dichiarato Blatter - perché ci sono troppe date, troppi campionati con 20 squadre e 38 giornate, più le coppe nazionali. E poi, nei momenti di pausa e preparazione, i club organizzano amichevoli in giro per il mondo: davvero troppe partite».

In secondo luogo, la Fifa si concentrerà sulla tutela medica dei calciatori: «Il 24 e 25 maggio organizzeremo un congresso medico a Budapest - ha spiegato Blatter - per discutere sulle strategie di prevenzione e poi soccorso medico, non soltanto con il defibrillatore. Sono principi umani, validi sempre e non soltanto sul campo di calcio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA