Arbitri bergamaschi in campo:
solidarietà ai colleghi emiliani

La sezione di Bergamo dell'Associazione italiana arbitri ospita i colleghii di Finale Emilia colpiti dal terremoto. L'iniziativa di solidarietà si tiene sabato 9 e domenica 10 giugno in concomitanza con il XVI Torneo nazionale tra sezioni di arbitri di calcio.

La sezione di Bergamo dell'Associazione italiana arbitri ospita i colleghii di Finale Emilia colpiti dal terremoto. L'iniziativa di solidarietà si tiene sabato 9 e domenica 10 giugno in concomitanza con il XVI Torneo nazionale tra sezioni di arbitri di calcio, organizzato dalla sezione orobica. Nella cena di gala di sabato 9 anche una raccolta fondi.

Sarà dunque caratterizzata dalla solidarietà la 16ª edizione del Torneo nazionale di calcio ad 11 riservato ad arbitri di calcio organizzato dalla sezione Aia di Bergamo. La delegazione emiliana arriverà in città venerdì sera e sarà ospite della sezione di Bergamo che si è occupata del pagamento di alloggio, iscrizione al torneo e cena di gala di sabato 9 a Cavernago.

Un gesto di solidarietà e umanità a cui Paolo Donini, neo presidente della sezione Aia di Bergamo, tiene particolarmente e che si ripete a pochi giorni da un'altra azione realizzata, questa volta, a favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma: domenica 3 giugno, infatti, durante la festa sezionale si è svolta una raccolta fondi da destinare alla Caritas, attiva nelle zone terremotate.

«E' il minimo che possiamo fare per aiutare e sostenere i nostri colleghi di Finale Emilia – afferma Donini – Ci auguriamo che possa essere un bel fine settimana di sport,  solidarietà ed anche di aggregazione: sia tra noi della stessa sezione sia con i colleghi delle sezioni partecipanti al torneo».

Insieme alla squadra della sezione di Finale Emilia e alle due compagini della sezione orobica (Bergamo e Bergamo Under 19), prenderanno parte alla manifestazione altre 7 formazioni in rappresentanza di altrettante sezioni: Brescia, Cuneo, Genova, Imperia, Lovere, Pinerolo e Prato. In totale 10 squadre (9 sezioni Aia) e circa 200 tra partecipanti e propri familiari che arriveranno in città.

Il torneo è diviso in due fasi. La prima si disputerà sabato 9 allo stadio comunale “G. Facchetti'' di Cologno al Serio. Le squadre, divise in girone A e girone B, si affronteranno e i risultati determineranno la classifica che permetterà di definire gli incontri della fase finale.

Quest'ultima si svolgerà domenica 10: le finali per il 1°, 2°, 3° e 4° posto si giocheranno allo stadio comunale “Atleti Azzurri d'Italia'' di Bergamo, mentre quelle dal 5° al 10° posto avranno luogo nell'impianto di Cologno al Serio.

L'aiuto per Finale Emilia si concretizzerà anche con un'altra azione.
Sabato 9 alle 21 nel ristorante “Anima e Corpo” di Cavernago (BG) si terrà una cena di gala durante la quale i presenti potranno aderire ad una raccolta fondi. Alla serata parteciperanno gli iscritti al torneo nazionale tra sezioni organizzato dalla sezione AIA di Bergamo, i loro familiari, gli amici e anche arbitri non impegnati nella manifestazione.

Già alcune sezioni hanno espressamente dichiarato al presidente bergamasco la propria volontà di aiuto. Quanto raccolto verrà consegnato direttamente nelle mani di Mirco Contri, presidente della sezione di Finale Emila, la cui sede è stata danneggiata dal terremoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA