Campionato Primavera al via
Sabato subito Inter-Atalanta

Nella tana dei campioni in carica dell'Inter, tanto per cominciare. Riparte sabato 25 agosto il campionato Primavera, uno «start» anticipato rispetto al solito, in quanto la pausa invernale a dicembre quest'anno sarà più lunga.

Nella tana dei campioni in carica dell'Inter, tanto per cominciare. Riparte sabato 25 agosto il campionato Primavera, uno «start» anticipato rispetto al solito, in quanto la pausa invernale a dicembre quest'anno sarà più lunga.

E l'avvio di stagione, per la Primavera atalantina del «Bonacina bis» chiamata a riscattare un ultimo campionato avaro di gioie sul profilo dei risultati, è subito col botto. Il primo avversario sarà infatti l'Inter, settimo scudetto conquistato a giugno e i favori del pronostico ancora cuciti addosso per i meneghini guidati da Bernazzani, subentrato a Stramaccioni la scorsa primavera.

Fischio d'inizio ore 15 al «Centro Sportivo Facchetti», all'ombra della «madonnina». Proprio dove a maggio si era consumato l'ultimo atto ufficiale (e anche il più importante) della stagione 2011-2012 del vivaio atalantino, con la finalissima del torneo Berretti.

Di quelle squadre le due rivali odierne ereditano ovviamente parte dei calciatori, oltre all'aggiunta dei nati nel 1995. Qualcuno di questi, comunque, ha già debuttato nel campionato scorso visto il ringiovanimento delle rose già attuata in vista della novità che ora diventa obbligatoria: da questa stagione il campionato Primavera registra un abbassamento del limite di età: da 20 a 19 anni.

La regola prevede la possibilità di schierare in campo massimo tre calciatori fuori quota nati entro il 1° gennaio 1993 e un fuori quota senza limiti di età. Nella nuova Primavera atalantina la principale novità è il ritorno di Valter Bonacina in panchina (dopo la parentesi al Foggia), mentre sono quattro i '93 confermati in rosa: il centrale di difesa Milesi, il mediano Tonon (riscattato dal Pavia), il talentino Michele Villanova sempre sul punto di esplodere e sempre beffato dagli infortuni, e la punta Mangni.

Quindi la truppa dei '94 e '95, molti già titolari con Fabio Gallo, tra cui bomber Cais (9 reti in Primavera), Palma, Redolfi, Conti e Grassi, quindi il gruppo dei ragazzi arrivati dalla Berretti. Infine, due acquisti: il portiere Montrucchio dalla Juventus e il centrocampista Tonsi dall'Inter.

Questo l'organico della Primavera 2012-2013.
PORTIERI: Andrea Montrucchio (94), Luca Zanotti (94), Andrea Mora (95).
DIFENSORI: Mattia Caldara (94), Andrea Conti (94), Luca Milesi (93), Alex Redolfi (94), Giuseppe D'Amico (94), Luigi Djibo (94), Luca Barlocco (95).
CENTROCAMPISTI: Nicolò Tonon (93), Roberto Gagliardini (94), Alberto Grassi (95), Valerio Nava (94), Joakim Olausson (95), Antonio Palma (94), Federico Varano (95), Daniele Mologni (94), David Forgacs (95), Andrea Mazzoleri (94), Stefano Tonsi (94), Christopher James Oikonomidis (95).
ATTACCANTI: Michele Villanova (93), Doudou Mangni (93), Davide Cais (94), Giorgio Verga (94).

Giulio Ghidotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA