L'Atalanta piega il Palermo 1-0
Decide il gol di Raimondi all'88'

Soffertissima vittoria dell'Atalanta che ha piegato il Palermo allo stadio Comunale per 1-0 con un colpo di testa di Raimondi all'88'. In un match con rarissime palle-gol, i nerazzurri hanno sfondato quando lo 0-0 sembrava ormai cristallizzato. Vorresti un'Atalanta a due punte? Vota il sondaggio

ATALANTA-PALERMO 1-0
RETE: 43' st Raimondi.

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6; Ferri 6, Lucchini 6 (28' st Stendardo sv), Manfredini 6,5, Brivio 6; Raimondi 7,5, Cigarini 6,5, Cazzola 6, Bonaventura 5 (15' st De Luca 6,5); Moralez 5,5 (38' st Troisi sv); Denis 6. All. Colantuono. In panchina Frezzolini, Polito, Matheu, Palma, Scozzarella e Parra.
PALERMO (3-4-3): Ujkani 6; Muñoz 6,5, Donati 6,5, Von Bergen 6; Morganella 6 (45' st Dybala sv), Barreto 6, Rios 6, Garcia 6; Giorgi 6 (32' st Pisano sv), Hernandez 5, Ilicic 6 (18' st Miccoli 6). All. Gasperini. In panchina Benussi, Mantovani, Labrin,  Milanovic, Kurtic, Viola, Budan e Bertolo.
Arbitro: Giacomelli di Trieste (Posado-Faverani/Vuoto; Doveri-Roca).
Note: spettatori 18 mila circa. Ammoniti Ilicic, Manfedini, Lucchini, Giorgi, Donati, Cigarini e Troisi. Angoli 6-5 per l'Atalanta. Recipero 0'+5'.

Soffertissima vittoria dell'Atalanta che ha piegato il Palermo allo stadio Comunale per 1-0 con un colpo di testa di Raimondi all'88'. In un match con rarissime palle-gol, i nerazzurri hanno sfondato quando lo 0-0 sembrava ormai cristallizzato.

Diciamo subito che non si è vista la splendida Atalanta ammirata a San Siro, ma i nerazzurri hanno comunque avuto la forza e la determinazione di produrre un ultimo quarto d'ora arrembante, durante il quale hanno avuto tre chance da rete (compreso il gol), mentre nel primo tempo e in avvio di ripresa i bergamaschi non erano mai stati insidiosi.

Il match-winner è stato Raimondi che, per il gol, ma non solo, si è meritato la palma di migliore in campo. Prestazione invece inferiore alle attese per Bonaventura, stavolta un pesce fuor d'acqua, e per Moralez. Ancora senza gol Denis tra le mura amiche, ma l'attaccante argentino è comunque sempre utile perché lotta e lavora per la squadra. A centrocampo ok Cigarini, suo l'assist della rete su corner, e in difesa Manfredini.

Una mossa importante si è rivelata l'ingresso di De Luca al quarto d'ora della ripresa per Bonaventura. La giovane punta non è stata decisiva perché non è entrata nell'azione dell'1-0, ma il suo inserimento ha dato sicuramente maggiore verve e velocità a un attacco non pericoloso con il solo Denis.

L'Atalanta è stata probabilmente un po' sorpresa da un Palermo totalmente rivoluzionato, sia nel modulo, sia nelle individualità, da mister Gasperini. I siciliani hanno tenuto bene il campo, disputando un bel primo tempo e creando un po' di affanno alla difesa bergamasca, mentre nella ripresa è progressivamente emersa l'Atalanta che, pur senza brillare, ha meritato i tre punti. Mercoledì turno infrasettimanale con trasferta a Catania.

CRONACA
Atalanta in campo al Comunale di Bergamo contro il Palermo nella 4ª giornata di campionato e dopo il colpaccio di San Siro. Previsioni della vigilia confermate per l'undici nerazzurro, a centrocampo c'è Cazzola in sostituzione dell'infortunato Biondini, ma in extremis c'è da registrare il forfait di Bellini, che ha avuto un problema nel riscaldamento, con l'inserimento di Ferri. Immutato il resto del team che ha piegato il Milan. Da vedere come si posizioneranno Moralez e Bonaventura.

I siciliani, che hanno un solo punto in classifica contro i due (ma quattro realmente conquistati) dei bergamaschi, si presentano con il nuovo allenatore Gasperini che ha cambiato il reparto arretrato puntando sulla prediletta difesa a tre (con l'ex atalantino Donati impiegato come centrale e non a centrocampo). Vedremo quale sarà il rendimento difensivo contro l'Atalanta e contro un Denis che rincorre un gol in casa dopo sette mesi d'astinenza. Ma la rivoluzione è anche in attacco, con Miccoli in panchina e spazio per Hernandez, e a centrocampo.

L'attaccante del Palermo Igor Budan ha ricevuto una meritata ovazione da parte dei sostenitori dell'Atalanta poco prima l'inizio del match. All'ex giocatore nerazzurro è stato dedicato uno striscione con la scritta «Nel ricordo della piccola Amber, Igor Budan Bergamo ti abbraccia» in segno di solidarietà per la tragedia che ha colpito il giocatore che ha perso la figlia questa estate.

Primo tempo
1': Bonaventura gioca alle spalle di Denis con Moralez centrocampista di sinistra, ovvero come a San Siro contro il Milan.
21': bordata di Cigarini, match winner a San Siro, da fuori area, la sfera sorvola la traversa.
22': ammonito Ilicic.
24': Denis nei panni di rifinitore con un cross a centroarea per lo smarcato Bonaventura, ma Muñoz salva in corner.
29': assist in verticale di Barreto per Giorgi, decisivo l'intervento in spaccata di Manfredini fuori area.
30': traversone rasoterra da destra di Giorgi, Raimondi evita l'intervento di Garcia, in agguato sul secondo palo, e calcia in corner.
31': tentativo dell'ex atalantino Barreto da fuori area, Consigli devia in angolo.
36': Raimondi ha la palla buona in area del Palermo, stoppa e conclude, ma sulla traiettoria del tiro c'è un difensore siciliano.
39': punizione di Ilicic e colpo di testa in rete di Muñoz, ma l'arbitro annulla per un evidente fuorigioco del difensore rosanero.
40': ammonito Manfredini.
40': nel finale di tempo Moralez trequartista e Bonaventura largo sulla fascia.
45': ammonito Lucchini.
45': punizione filtrante di Donati, Consigli para a terra.
46': fine primo tempo, Atalanta-Palermo 0-0.

Secondo tempo

1': nessun cambio in avvio ripresa.
15': entra De Luca per Bonaventura.
16': contropiede di Morganella, Cigarini sbroglia la matassa.
17': incursione in area sulla sinistra di De Luca, salvataggio di Garcia sul traversone basso.
18': entra Miccoli per Ilicic.
20': ammonito Giorgi.
23': contropiede di Raimondi che dalla destra offre una bella palla a De Luca, il quale stoppa e conclude in modo fiacco nelle braccia del portiere. A centroarea c'era Denis in attesa.
28': entra Stendardo per l'infortunato Lucchini.
29': ammonito Donati.
32': entra Pisano per Giorgi.
35': serpentina di De Luca che sulla sinistra semina Donati, entra in area, scarta anche Muñoz, ma Ujkani sventa la minaccia in corner.
38': entra Troisi per Moralez.
42': rasoterra da fuori area a fil di palo di Cigarini con deviazione di un difensore, palla in angolo.
43' GOOOOL: sul corner da destra di Cigarini, imperioso colpo di testa di Raimondi, Ujkani tenta di smanacciare, ma la violenza dell'incornata non gli dà scampo.
45': entra Dybala per Morganella.
45': 5' di recupero.
47': ammonito Cigarini.
48': sfuma contropiede De Luca-Troisi.
49': ammonito Troisi.
51': fine partita, Atalanta-Palermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA