L'Atalanta ko per 2-0 a Roma
Troppi errori in attacco

Dopo la batosta contro il Torino, l'Atalanta a Roma ha incassato ancora un ko nell'ennesima partita incredibile: perché i nerazzurri non hanno sfruttato 4 clamorose palle-gol e sono stati infilati alla prima chance favorevole per i giallorossi. Tre ko di fila. Preoccupante? Vota il sondaggio

ROMA-ATALANTA 2-0
Reti: 30' pt Lamela, 17' st Bradley.

ROMA (4-3-3): Stekelenburg 6,5; Piris 6, Marquinhos 6,5, Castan 6, Balzaretti 6; Bradley 6,5 (27' st Perrotta sv), Tachtsidis 5,5, Florenzi 6 (41' st Marquinho sv); Lamela 6,5, Destro 6, Totti 6,5. All. Zeman.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 5,5; Raimondi 6, Matheu 5, Peluso 5,5, Brivio 5; Schelotto 6, Cigarini 6, Cazzola 5,5 (28' st Scozzarella sv), Moralez 6 (16' st Bonaventura 5,5); De Luca 5,5 (20' st Marilungo 6); Denis 5. All. Colantuono.
Arbitro: Banti di Livorno 5.

Dopo la batosta casalinga per 5-1 contro il Torino, l'Atalanta a Roma ha incassato ancora un ko a conclusione dell'ennesima partita incredibile: perché i nerazzurri non hanno sfruttato 4 clamorose palle-gol in partenza e sono stati infilati alla prima chance favorevole per i giallorossi.

Possiamo immaginare quando schiumi rabbia mister Colantuono: perché dopo 20' i nerazzurri avrebbe potuto essere tranquillamente sul 2-0 (colossale azione in contropiede non concretizzata da Denis solo davanti a Stekelenburg al 10' pt e traversa di Moralez al 17' pt) e invece al 30' la Roma ha segnato l'1-0 con un duetto Totti-Lamela che ha sorpreso la retroguardia bergamasca.

Com'era successo contro il Torino, blackout totale dopo il 2-1 granata e un'ora di bel gioco atalantino, l'Atalanta ha risentito tanto, troppo della rete dei giallorossi e non è stata più in grado di reagire con forza e cattiveria agonistica. Ed eravamo appena al 30' pt. Il 2-0 della Roma al 17' st con Bradley ha sigillato il match, anche se c'è da segnalare che l'arbitro ha annullato ingiustamente al 29' st una rete di Denis per un fuorigioco che non c'era. Sull'1-2 magari ci sarebbe stata la possibilità di puntare alla rimonta.

I bergamaschi sono restati dunque con un pugno di mosche in mano e hanno incassato la terza sconfitta di fila. Non si può non considerare che l'Atalanta si è presentata a Roma con uno schieramento d'emergenza e con una difesa rivoluzionata, ma è altrettanto indiscutibile che la squadra non può risentire in modo così decisivo di un episodio sfavorevole come è stato il primo gol della Roma.

C'era ancora un'ora da disputare e la Roma non si stava rivelando un squadrone, c'erano dunque tempo e possibilità tecniche per recuperare, invece l'Atalanta - autoritaria e baldanzosa per 30' davanti a una squadra giallorossa in crisi e fischiata - si è progressivamente persa. La luce si è spenta e non è un bel segnale.

Il Denis che non sta rendendo secondo le sue potenzialità è indubbiamente un problema, così come c'è rilevare che il centrocampo numericamente ridotto all'osso non consente alternative. Quanto alla difesa, gli scricchiolii dipendono soprattutto dai tanti infortuni. Stavolta in più c'è stato l'errore di Consigli sul secondo gol, ma il portierone nerazzurro non può fare sempre i miracoli.

Dopo i risultati della 7ª giornata i bergamaschi sono penultimi in compagnia di Cagliari e Palermo a +3 sul Siena, ma si può già dire che Atalanta-Siena, in programma dopo la sosta, è destinata a essere una tappa importante della stagione nerazzurra. Da valutare la situazione di Denis che si è infortunato a fine gara ed è uscito dal campo con il ginocchio sinistro fasciato.

Marco Sanfilippo

CRONACA
Atalanta in campo all'Olimpico di Roma contro i giallorossi di mister Zeman: ambedue le squadre sono reduci da due batoste. Se i bergamaschi hanno perso in casa per 5-1 contro il Torino, la Roma è crollata contro la Juve in trasferta per 4-1.

Atalanta nello schieramento preannunciato, del resto Colantuono non aveva molte alternative considerando l'emergenza, con De Luca in attacco insieme a Denis. Roma rivoluzionata da Zeman: già era nell'aria la rinuncia a Burdisso, ma il tecnico boemo ha relegato in panchina anche un mostro sacro come De Rossi (gioca Tachtsidis), mentre in attacco non c'è Osvaldo ma Lamela nel tridente con Destro e Totti.

Primo tempo
7': ammonito Peluso.
10': clamorosa palla-gol per l'Atalanta, Denis - lanciato da un lancio rasoterra centrale - s'invola da solo verso la porta giallorossa, entra in area, tenta di dribblare il portiere, ma Stekelenburg con la mano destra salva deviando la palla in corner. A centroarea c'era libero De Luca.
13': punizione da sinistra di Moralez, incornata di Peluso e Stekelenburg blocca la palla sulla linea di porta.
14': bordata dal cuore dell'area di Denis, palla a fil di palo, ancora una chance ghiottissima per i bergamaschi.
17': traversone basso da destra di De Luca, la zampata di Moralez centra la traversa, incredibile il numero di palle-gol non trasformato dai nerazzurri.
30' GOL: Totti smarca con un pallonetto Lamela in area che, pur toccando male il pallone, riesce ad infilare Consigli in uscita. Clamorosa beffa per l'Atalanta.
33': Moralez frana in area atalantina su Lamela rischiando il rigore.
36': ammonito Tachtsidis.
43': bella azione cotrale dei giallorossi, Lamela smarca di testa in area Destro che colpisce la traversa con una bordata.
45': 1' di recupero.
46': fine primo tempo, Roma-Atalanta 1-0.

Secondo tempo

2': conclusione di Florenzi a fil di palo.
6': cannonata di Totti da lontano, Consigli neutralizza in corner.
10': ammonito Florenzi.
16': entra Bonaventura per Moralez.
17' GOL: staffilata di Destro da sinistra, Consigli - non impeccabile - respinge in qualche modo e Bradley da posizione angolata infila la porta atalantina.
20': entra Marilungo per De Luca.
22': ammonito Cigarini.
25': ammonito Cazzola.
27': entra Perrotta per Bradley.
28': entra Scozzarella per Cazzola.
28': Consigli respinge di piede un tentativo di destro da posizione angolata.
29': annullato un gol di Denis per fuorigioco, ma Piris teneva in gioco l'attaccante nerazzurro.
41': entra Marquinho per Florenzi.
45': 3' di recupero.
48': fine partita, Roma-Atalanta 2-0. Come se non bastasse, Denis infortunato in mezzo al campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA