Atalanta, vittoria sudata e preziosa
Cigarini e Jack rimontano il Siena

Vittoria sudatissima e preziosissima per l'Atalanta che ha piegato il Siena in rimonta per 2-1. I nerazzurri hanno sofferto, nella ripresa ha segnato Reginaldo, ma Cigarini (il migliore) e Bonaventura hanno ribaltato il risultato. Vittoria che scaccia la piccola crisi? Vota il sondaggio

ATALANTA-SIENA 2-1
RETI: 14' st Reginaldo, 17' st Cigarini, 37' st Bonaventura.

ATALANTA (4-4-2): Polito 6, Lucchini 6 (34' st Matheu sv), Stendardo 6, Manfredini 6, Peluso 5,5; Troisi 5 (6' st Schelotto 5,5), Cigarini 7, Cazzola 6,5, Moralez 5 (26' st Bonaventura 7); De Luca 5,5; Denis 5. In panchina: Frezzolini, Brivio, Carmona, Scozzarella, Marilungo, Parra. All. Colantuono.
SIENA (3-4-2-1): Pegolo 6; Neto 6, Paci 6,5, Felipe 6; Angelo 7, Vergassola 6 (41' st Paolucci sv), Rodriguez sv (16' pt Bolzoni 6), Del Grosso 5,5; Sestu 5,5, Mannini 5,5 (11' st Reginaldo 6,5); Calaiò 5,5. In panchina: Farelli, Marini, Dellafiore, Rubin, Coppola, Verre, D'Agostino, Valiani, Campos Toro. All. Palazzi (Cosmi squalificato).
Arbitro: Rizzoli di Mirandola 6.
Note: spettatori 18 mila circa. Espulso Carmona dalla panchina per proteste al 19' st. Ammoniti Felipe, Peluso, Stendardo, Calaiò e Paolucci. Corner 4-4. Recupero 3'+4'. 

Vittoria sudatissima e preziosissima per l'Atalanta che ha piegato il Siena in rimonta per 2-1 riscattando così tre ko consecutivi. I nerazzurri hanno sofferto, nella ripresa ha segnato Reginaldo al 14' st, ma Cigarini (il migliore) al 17' st e Bonaventura al 37' st hanno ribaltato il risultato.

Tutto è bene quel che finisce bene. Si può ben dire per commentare la prestazione dell'Atalanta che probabilmente ha risentito eccessivamente dell'importanza del match e ha giocato contratta per un'ora senza produrre praticamente nulla (soltanto una deviazione in acrobazia di Denis al 23' pt).

Paradossalmente i nerazzurri si sono sbloccati dopo aver incassato la rete di Reginaldo al 14' st. Sul Comunale è sceso il gelo, ma l'Atalanta è stata brava e fortunata a riequilibrare il risultato al 17' st con una gemma su punizione di Cigarini che ha confermato per l'ennesima volta di essere il giocatore più determinante della squadra, pur non essendo stavolta molto preciso nel dettare la manovra.

I bergamaschi si sono consolidati, hanno attaccato ed è stato Bonaventura, entrato al 26' st, a siglare il sorpasso al 37' st con un'implacabile esecuzione da fuori area su azione nata da un corner. Il Siena, che aveva operato per una partita giudiziosa, è stato così piegato e affossato ancor più in ultima posizione.

La classifica, che in caso di sconfitta sarebbe diventata molto preoccupante (ultimo posto a braccetto con il Siena), ora consente all'Atalanta di poter preparare le prossime partite con maggiore serenità. I bergamaschi, a quota 8, hanno alle spalle sei squadre (tra cui il Milan...) e, se non ci fosse stato il -2 di penalizzazione, parleremmo addirittura di 8ª posizione in una classifica abbastanza pazza e divisa in due tronconi (in 4 punti ci sono addirittura 13 squadre).

Sottolineata l'importanza della vittoria, non si può però non evidenziare come la prestazione dell'Atalanta sul piano del gioco in generale non sia stata positiva, anche per i tanti giocatori (secondo noi Denis, Moralez, De Luca, Troisi e Peluso) che hanno offerto un rendimento inferiore alle attese.

Se l'Atalanta ha vinto, in casa e contro una diretta concorrente nella corsa alla salvezza, è perché Cigarini ha inventato un gol da campione e perché Bonaventura è entrato nella ripresa mostrando quel mordente e quella risolutezza che non sempre ha dimostrato in passato, ma è chiaro che i nerazzurri possono e devono progredire per non essere coinvolti nella bagarre per non retrocedere.  

Marco Sanfilippo


CRONACA
Diverse sorprese nello schieramento dell'Atalanta che sfida il Siena allo stadio Comunale in un match fondamentale dopo tre ko di fila: Consigli ha la febbre, così tra i pali c'è Polito. Inoltre sulla destra giocano Lucchini in difesa (fuori Raimondi, non al 100% nel riscaldamento, centrale Stendardo) e Troisi e non Schelotto a centrocampo nel 4-4-2 organizzato da mister Colantuono.

Variazioni pure nel Siena e ci riferiamo ai due giocatori a supporto dell'unica punta Calaiò nel 3-4-2-1 di Cosmi: in campo Mannini e Sestu e non Valiani e Reginaldo come sembrava alla vigilia. Grande atmosfera al Comunale con migliaia di candeline per il 105° compleanno del club nerazzurro.

Primo tempo
15': nessuna palla-gol o azione interessante per il momento. Partenza aggressiva del Siena con l'Atalanta che gioca in contropiede, i nerazzurri assumono progressivamente il controllo della manovra ma senza incidere.
16': entra Bolzoni per l'infortunato Rodriguez.
23': traversone da sinistra di De Luca, Denis conclude in acrobazia a fil di palo. C'è stata però una deviazione di Felipe che sportivamente ammette di aver toccato la sfera, così l'arbitro concede il corner. Infruttuoso.
31': pericolosa incursione in area sulla sinistra di Moralez, ma il suo assist rasoterra non è sfruttato da nessun compagno.
34': ammonito Felipe.
36': punizione di Manfredini deviata in corner dalla barriera, sull'angolo conseguente Cigarini tenta di sorprendere Pegolo direttamente dalla bandierina, ma il portiere è attento e blocca.
38': punizione dalla trequarti destra di Manfredini che smarca in area Troisi sulla destra, traversone al centro, ma Angelo libera.
43': Mannini calcia alle stelle dall'interno dell'area.
45': ammonito Peluso.
45': 3' di recupero.
49': fine primo tempo, Atalanta-Siena 0-0. Nerazzurri forse condizionati un po' dall'importanza della partita.

Secondo tempo
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
6': entra Schelotto per Troisi.
11': entra Reginaldo per Mannini.
14' GOL: assist da destra di Angelo e la girata di Reginaldo dal cuore dell'area non dà scampo a Polito.
17' GOOO0L: formidabile punizione di Cigarini che infila la porta nell'angolino alla sinistra di Pegolo.
18': l'Atalanta reclama un rigore per un contatto tra Bolzoni e Moralez in area, ma non c'è. Ammonito Stendardo per proteste.
19': Carmona protesta in modo veemente dalla panchina ed è espulso dall'arbitro.
24': segna Paci di testa su cross da destra, ma l'arbitro aveva già fischiato per un fallo del difensore. Nessuna protesta del Siena.
26': entra Bonaventura per Moralez.
28': ammonito Calaiò.
33': Cigarini calcia da fuori area, Pegolo blocca a terra.
34': entra Matheu per Lucchini.
37' GOOOOL: corner da destra di Cigarini, Del Grosso respinge centralmente, fuori dall'area c'è in agguato Bonaventura che fredda Pegolo con un rasoterra preciso e forte nell'angolino alla sinistra del portiere.
41': entra Paolucci per Vergassola.
41': ammonito Paolucci.
42': punizione dalla trequarti destra di Manfredini parata da Pegolo.
45': 4' di recupero.
49': Calaiò calcia male in torsione dal limite dell'area, palla alta.
50': fine partita, Atalanta-Siena 2-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA