Atalanta-Udinese finisce 1-1
Botta e risposta Muriel-Denis

L'ultima partita dell'anno per l'Atalanta si è conclusa sull'1-1. L'Udinese ha segnato nell'unico tiro in porta scoccato, quello di Muriel al 33' pt, e i nerazzurri hanno pareggiato al 40' pt con un rigore di Denis. Che voto dai al 2012 dell'Atalanta? Vota il sondaggio.

ATALANTA-UDINESE 1-1
RETI: 33' pt Muriel, 40' pt rig. Denis

ATALANTA (4-4-2): Consigli sv; Bellini 6, Stendardo 6, Lucchini 5,5, Peluso 6; Raimondi 6, Cigarini 6, Carmona 6, Bonaventura 6; De Luca 6 (18' st Moralez 5), Denis 6. All. Colantuono. In panchina: Polito, Frezzolini, Matheu, Ferri, Brivio, Cazzola, Biondini, Troisi, Parra.
UDINESE (3-5-1-1): Brkic 6; Angella 5,5, Danilo 6, Domizzi 6; Basta 6, Badu 6, Pinzi 6, Pereyra 6, Pasquale 6; Muriel 6 (17' st Lazzari sv); Fabbrini 6 (23' st Di Natale sv). All. Guidolin. In panchina: Padelli, Pawlowski, Coda, Benatia, Faraoni, Gabriel Silva, Zielinski, Maicosuel, Ranegie, Reinthaler.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata 6.
Note: spettatori 20 mila circa. Ammoniti Danilo, Muriel, Pinzi, Domizzi, Carmona e Moralez. Corner 4-2 per l'Atalanta. Recupero 1'+2'.

L'ultima partita dell'anno per l'Atalanta si è conclusa sull'1-1. Non è stata una sfida spettacolare, l'Udinese ha segnato nell'unico tiro in porta scoccato verso Consigli, quello di Muriel al 33' pt, mentre i nerazzurri hanno pareggiato al 40' pt con un rigore trasformato da Denis.

Non c'è molto da dire sulla partita. Per quasi mezz'ora non è successo assolutamente nulla, l'Atalanta si è scossa con un paio di azioni abbastanza incisive, ma al 33' pt Muriel ha sfruttato una dormita generale della difesa nerazzurra, e in primis di Lucchini, per firmare l'1-0 dell'Udinese.

L'Atalanta ha reagito e al 39' pt l'arbitro ha concesso un rigore per una spinta in area di Angella su Peluso. Il fallo c'era, ma interventi così ce ne sono a decine in area di rigore ogni partita e di consueto non sono mai fischiati. Buon per i bergamaschi che Guida ha deciso per la concessione del penalty e la trasformazione dal dischetto di Denis - per lui settimo gol stagionale in campionato - è stata implacabile.

Nella ripresa, c'è stata una palla-gol non sfruttata da Denis al 2' (senza la respinta di Badu il pallone sarebbe finito probabilmente in rete) e progressivamente la sfida ha perso mordente tanto che nel secondo spezzone della ripresa nessuna delle due squadre è più entrata seriamente in area avversaria (nemmeno l'Udinese nonostante l'ingresso al 23' st di De Natale, non schierato da titolare da mister Guidolin).

In definitiva, sia Atalanta, sia Udinese hanno pensato che era preferibile un punticino a una condotta di gara più aggressiva ma anche più rischiosa e il pareggio è stato archiviato positivamente e senza rammarico dalle due squadre.

Parlando dei singoli, senza voto Consigli (incolpevole sul gol, per il resto non si annotano parate di rilievo), sufficienza generale con un 5,5 per Lucchini (il più sorpreso sul gol di Muriel) e un 5 per Moralez che, appena entrato, si è tuffato in area friulana rimediando un'ammozione e due minuti dopo ha rischiato l'espulsione per un gomito largo su Pinzi.

I nerazzurri si sono congedati dal 2012 in 11ª posizione con 22 punti (24 senza in -2 di penalizzazione) in 18 partite e alla ripresa del campionato concluderanno a Verona contro il Chievo il girone d'andata. Per il momento è un cammino garante di una salvezza senza nessun affanno (+7 sul Palermo terzultimo). Per L'Atalanta e Colantuono è stato un 2012 decisamente d'oro.

Marco Sanfilippo

CRONACA
Atalanta e Udinese in campo al Comunale di Bergamo per l'ultima partita del 2012. Sorprese nei due schieramenti: i bergamaschi si presentano con un 4-4-2 e con De Luca partner di Denis in attacco (panchina per Moralez), mentre tra i friulani (3-5-1-1) c'è bomber Di Natale in panca.

L'Atalanta è in campo con una speciale maglia natalizia che non presenta le tradizionali strisce nerazzurre, ma è metà nera (a destra) e metà azzurra (a sinistra). Le casacche del «Christmas Match 2012» saranno messe all'asta e definitivamente assegnate nella puntata di TuttoAtalanta il 14 gennaio 2013 su Bergamo Tv.

Prima della partita le due squadre hanno ricordato Piermario Morosini, il giocatore del Livorno, cresciuto nell'Atalanta e di proprietà dell'Udinese, morto in campo a Pescara mostrando uno striscione: «Piermario sempre con noi».

PRIMO TEMPO
2': girata di Denis dal cuore dell'area alle stelle.
6': ammonito Danilo.
26': Basta dribbla due atalantini sulla destra, ma il suo passaggio rasoterrra in area non è raccolto da nessun compagno.
27': cross da sinistra di Luca, Pereyra anticipa di un soffio Carmona deviando in corner.
28': fallo di mano in area di Pinzi, l'arbitro valuta evidentemente il tocco involontario, azione dubbia.
28': ammonito Muriel.
30': ammonito Pinzi.
33' GOL: apertura di Danilo a sinistra per Pasquale, traversone a mezz'altezza e Muriel, solo in area atalantina con tre difensori nerazzurri, il più vicino a lui è Lucchini, con un destro in acrobazia fulmina Consigli da distanza ravvicinata.
37': cross da sinistra di Fabbrini, colpo di testa di Badu parato da Brkic.
38': traversone basso da sinistra di Peluso non deviato da nessun compagno.
39': l'arbitro si accorge di una spinta di Angella a Peluso in area su punizione da destra e decreta il rigore. Ammonito Domizzi per proteste.
40' GOOOOOL: Denis trasforma con sicurezza il penalty con un rasoterra abbastanza centrale. Settima rete stagionale in campionato.
45': 1' di recupero.
46': fine primo tempo, Atalanta-Udinese 1-1.

SECONDO TEMPO
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
2': ammonito Carmona che era diffidato, salterà così Chievo-Atalanta, primo match del 2013.
2': Badu evita il gol su rasoterra di Denis che aveva superato Brkic dopo un'azione condotta da Raimondi e De Luca.
12': conclusione non ortodossa dal limite dell'area di Bonaventura deviata in angolo dal portiere.
13': incornata imprecisa di De Luca su cross da destra di Raimondi.
17': entra Lazzari per Muriel.
18': entra Moralez per De Luca.
18': Brkic anticipa Moralez in uscita.
19': Moralez si tuffa in area friulana e l'arbitro lo ammonisce per simulazione.
20': Moralez salta con un braccio un po' largo su Pinzi e i giocatori friulani reclamano la seconda ammonizione.
23': entra Di Natale per Fabbrini.
45': 2' di recupero.
48': fine partita, Atalanta-Udinese 1-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA