Dalle serie D alla seconda categoria
Top e flop del calcio provinciale

L'ultimo week end del calcio provinciale lascia in eredità tante chiacchiere, poche partite e molte polemiche. Dimentichiamoci il calcio pioneristico, ma se proprio non vogliamo andare indietro fino a quei tempi, basta riportarci agli anni dell'infanzia.

L'ultimo week end del calcio provinciale lascia in eredità tante chiacchiere, poche partite e molte polemiche. Dimentichiamoci il calcio pioneristico, ma se proprio non vogliamo andare indietro fino a quei tempi, basta riportarci agli anni dell'infanzia. C'erano palloni rossi e righe colorate dello stesso colore per giocare anche con la neve: la cosa divertente, ma solo fino ad un certo punto, è che la nevicata della scorsa settimana è arrivata di lunedì e si è giocato con il contagocce nonostante la neve fosse ormai sparita. Che il calcio abbia perso la sua dimensione battagliera lasciando spazio ad uno sport per signorine? Beh, visto l'andazzo generale dell'ultimo week end diciamo di sì, con un plauso alle società che invece hanno deciso di scendere in campo e hanno fatto di tutto per far disputare le gare.

La beffa del destino potrebbe arrivare nelle prossime giornate, visto che per giovedì 21 si parla di nevicate a quote basse. Calendario alla mano una cosa appare certa: addio: addio Pasquetta fuori città oppure recuperi infrasettimanali a go-go per chi non ha giocato. C'è da dire che questa situazione ha riguardato soprattutto Prima e Seconda categoria, mentre nelle altre serie si è giocato regolarmente. Andiamo a vedere nel dettaglio i top e i flop della giornata.

SERIE D
+ NEL SEGNO DI CROTTI: Il figlio Luca segna per la gioia di papà Roberto, tecnico del Caravaggio, che conquista un successo d'oro contro il St Georgen al termine di una partita stregata, dopo bergamaschi hanno colpito 4 legni.
- ALZANO CENE A RISCHIO: In vantaggio 1-0 con il solito Spampatti, la squadra di Mignani si fa rimontare in casa contro il Fersina Perginese, subisce il 2-1 al 92' ed ora è a soli tre punti dai playout.

ECCELLENZA
+ SOGNO GRUMELLESE: La formazione di Finazzi batte 3-1 in trasferta la capolista Palazzolo e riapre i giochi per la corsa al vertice, visto che ora lo svantaggio dalla prima è ridotto a 6 punti e a 4 dalla Scanzopedrengo. - PECCATO SCANZOPEDRENGO: Nel giorno della nuova caduta della capolista, la formazione di Ceribelli subisce una sorprendente sconfitta casalinga contro il Vallecamonica (1-0), maturata nel finale, perdendo così la possibilità di portarsi da sola al comando.

PROMOZIONE
+ FAVOLA MONTI: Tranquilli, fortunatamente non ha nulla a che vedere con la politica. Si tratta della storia del centrocampista della Gavarnese classe 1991 Alessandro Monti, autore del 2-0 contro il CurnoCaluschese. Un anno fa si barcamenava nelle paludi della bassa classifica della Seconda in maglia Us Mozzo.
- TREALBE NON CI SIAMO: Pesantissimo ko casalingo contro il fanalino Morbegno (3-0) e situazione di classifica sempre più complicata. Si salvi chi può.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA