Super Bonaventura a Siena
Atalanta, in pugno la salvezza

Grande Atalanta e super Bonaventura a Siena: i nerazzurri hanno vinto per 2-0 la fondamentale sfida diretta in trasferta con una doppietta di Jack e ora la salvezza è in pugno, in considerazione dei nove punti di margine sul terzetto in fondo alla classifica. Atalanta già salva? Vota il sondaggio.

SIENA-ATALANTA 0-2
RETI: 3' pt e 22' st Bonaventura.

SIENA (3-4-2-1): Pegolo 5,5; Texeira 5,5, Terlizzi 5,5, Felipe 5,5; Belmonte 5,5 (2' st Bogdani 5,5), Bolzoni 5,5, Della Rocca 6, Rubin 6; Rosina 6,5, Sestu 5,5 (23' st Agra sv); Emeghara 5 (30' st Paolucci sv). In panchina: Farelli, Uvini, Paci, Angelo, Valiani, Verre, Grillo, Reginaldo. All. Iachini.
ATALANTA (4-4-2)
: Consigli 7; Raimondi 6,5, Stendardo 7, Lucchini 6,5, Del Grosso 6,5; Giorgi 6 (12' st Canini 6,5), Carmona 6 (33' st Radovanovic sv), Biondini 6,5, Bonaventura 9; Livaja 7 (25' st Brienza sv), Denis 7. In panchina: Polito, Frezzolini, Ferri, Brivio, Troisi, Moralez, De Luca, Budan, Parra. All. Colantuono.
Arbitro: Tagliavento di Terni 6,5.
Note: spettatori 8.200 circa. Ammoniti Carmona, Raimondi e Canini. Corner 6-5 per l'Atalanta. Recupero 0'+3'.

Grande Atalanta e super Bonaventura a Siena: i nerazzurri hanno vinto per 2-0 la fondamentale sfida in trasferta contro una diretta concorrente in virtù di una doppietta di Jack e ora la salvezza è in pugno, in considerazione dei nove punti di margine sul terzetto in fondo alla classifica.

Era una giornata in cui i punti valevano doppio e l'Atalanta si è finalmente sbloccata con una prestazione da incorniciare, nella quale è svettato un monumentale Bonaventura, autore dei due gol del match che sono stati importantissimi e bellissimi: una precisa bordata da lontano e una gemma chirurgica da posizione angolata.

Con Bonaventura è emerso il collettivo: difesa e centrocampo solidi e decisi che hanno concesso poco a un Siena meno agguerrito di quanto si potesse pensare e un attacco che ha dato una grande mano alla squadra e si è visto molto in area avversaria: Denis, che ha centrato una traversa, e Livaja hanno lottato come leoni evidenziando che possono coesistere bene.

L'Atalanta ha segnato due reti e costruito altre quattro palle-gol limpide, se si pensa a recenti trasferte in cui si era prodotto il nulla, i progressi sono evidenti. Ripetiamo, non sappiamo quanto abbia incisivo un Siena per nulla in vena (Rosina ha predicato nel deserto), ma il dato da rilevare è che i nerazzurri hanno dimostrato di essersi al 100% in una sfida cruciale e a undici giornate dalla conclusione del campionato possono gestire addirittura nove punti di vantaggio su Pescara, Palermo e Siena: ipotizzare un crollo verticale nel rush finale è impensabile.

I bergamaschi, tutti da promuovere, nessuna insufficienza, sono stati abili a segnare alla prima chance (3' pt), ci sono stati momenti di sofferenza, ma è stata l'Atalanta a costruire le più limpide azioni per segnare e, una volta firmato il raddoppio al 22' st, il Siena ha alzato bandiera bianca. Centrata l'impresa, non resta che rifinirla domenica prossima al Comunale all'ora di pranzo (si giocherà alle 12,30) contro il Pescara.

Marco Sanfilippo

CRONACA
Atalanta in campo a Siena in un match assolutamente da non perdere per non cadere pesantemente nella lotta per non retrocedere (i bianconeri sono ultimi a -6 dai nerazzurri). Mister Colantuono presenta lo schieramento previsto alla vigilia: un 4-4-2 con il tandem Denis-Livaja in attacco. In difesa la coppia centrale è formata da Stendardo e Lucchini con Raimondi e Del Grosso esterni, a centrocampo Biondini e Carmona nel cuore del reparto con Giorgi e Bonaventura sulle corsie laterali.

Nel Siena (3-4-2-1) due cambiamenti a centrocampo: ci sono Bolzoni e Belmonte e non capitan Vergassola (ko) e Angelo. Anche a Siena splende il sole, ma non c'è il tutto esaurito, nonostante l'appello di mister Iachini che alla vigilia aveva sottolineato di sperare molto nel supporto del pubblico.

Primo tempo
3' GOOOOL: triangolo fuori area tra Denis e Bonaventura che si libera bene ed esplode dalla lunga distanza un siluro angolato sul quale Pegolo nulla può. Una bellissima rete per costruzione ed esecuzione.
10': ammonito Carmona che era diffidato e salterà dunque Atalanta-Pescara di domenica 10 marzo al Comunale (ore 12,30).
19': azione pericolosa in area atalantina, Sestu smarca a centroarea Emeghara che conclude a rete, ma Raimondi respinge con il corpo.
19': ammonito Raimondi.
27': bordata di Rosina con parata in corner di Consigli.
28': colpo di tacco di Felipe con palla non lontana dal palo alla destra di Consigli.
29': incornata di Stendardo in mischia con deviazione decisiva di un difensore.
30': corner da sinistra, colpo di testa di Denis, respinta di Pegolo, sulla palla si avventa di piede Stendardo, ma Della Rocca evita un gol quasi sicuro deviando in angolo il tiro del difensore nerazzurro.
34': incisiva azione sulla sinistra di Rubin che passa la palla in area a Emeghara, ma l'attaccante di colore svirgola la conclusione da buona posizione e la palla si perde sul fondo.
40': Bonaventura protesta per un presunto fallo di Felipe ai suoi danni in area di rigore.
42': corner da sinistra di Bonaventura e colpo di testa di Lucchini a sorvolare la traversa.
45': fine primo tempo. Siena-Atalanta 0-1.

Secondo tempo
2': entra Bogdani per Belmonte.
3': grande azione di Livaja che però entra in area e spara altissimo.
3': Denis centra l'incrocio dei pali con una girata di destro deviata da Felipe, Pegolo impotente.
9': cross da sinistra di Rosina e grande uscita di Consigli che smanaccia la palla.
10': Denis entra in area sulla destra, ma un difensore respinge il suo suggerimento filtrante.
11': traversone da sinistra di Rubin, Lucchini salva in angolo su Bogdani.
12': entra Canini per Giorgi, Canini gioca terzino destro con Raimondi che avanza a centrocampo.
14': cross da sinistra di Bonaventura, colpo di testa impreciso di Denis.
22' GOOOOL
: incursione sulla sinistra di Denis che crossa sulla destra per Raimondi, l'esterno fa spiovere al volo un pallone in area, Bonaventura s'inserisce, stoppa di petto e con una perfetta conclusione a rientrare da  sinistra trafigge Pegolo nonostante scocchi il tiro da posizione angolata.
23'
: entra Agra per Sestu.
25
': entra Brienza per Livaja.
30'
: entra Paolucci per Emeghara.
33': entra Radovanovic per Carmona.
45': 3' di recupero.
48': fine partita, Siena-Atalanta 0-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA