F1: qualifiche rinviate per pioggia
Si finisce domenica e si corre il Gp

È la pioggia la grande protagonista delle qualifiche del Gran Premio d'Australia, primo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Gli organizzatori sono stati costretti a rinviare la fine delle qualifiche a domenica, giorno nel quale si correrà anche il Gp.

È la pioggia la grande protagonista delle qualifiche del Gran Premio d'Australia, primo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Dopo un rinvio di mezz'ora vetture in pista per la Q1, ma la pioggia non si è fermata costringendo gli organizzatori a rinviare, anche a causa della scarsa visibilità, la seconda e la terza sessione di qualifiche a domenica, alle 11 locali (l'1 di notte in Italia): stesso giorno, dunque, per fine qualifiche e Gp (in programma alle 17 locali (7 del mattino in Italia).

Durante la Q1 tante uscite di pista. Nico Rosberg (Mercedes) ha fatto registrare il miglior tempo in 1'43"380, precedendo la Ferrari di Fernando Alonso (1'43"850). Terzo Romain Grosjean (Lotus), quarto Sergio Perez (McLaren), quinto Mark Webber (Red Bull), poi l'altra Ferrari di Felipe Massa che ha preceduto il campione del mondo della Red Bull, Sebastian Vettel. Eliminati Pastor Maldonado (Williams), Esteban Gutierrez (Sauber), Jules Bianchi e Max Chilton (Marussia), Giedo van der Garde e Charles Pic (Caterham).

«Adesso bisogna restare concentrati perchè saranno qualifiche in condizioni diverse. Così diventa tutto un terno al lotto». Ecco, in sintesi, l'analisi di Stefano Domenicali che ai microfoni di Sky Sport ha commentato la notizia del rinvio della della seconda e della terza sessione delle qualifiche del Gp d'Australia.

«Guardavo il meteo ed era abbastanza chiaro che la situazione andava in peggioramento - ha spiegato il team principal della Ferrari -. Adesso resettiamo tutto e prepariamoci per domani, sarà una domenica abbastanza lunga. Sarebbe stato ancora meglio se avessero chiuso le qualifiche, così Fernando era in seconda posizione!».

Non si tratta della prima volta nella storia del Mondiale che le qualifiche si svolgono il giorno stesso della gara: era già accaduto nell'ottobre 2010, in occasione del Gp del Giappone. A causa della pioggia, allora nessuna monoposto riuscì a scendere in pista durante il sabato e tutto fu rinviato alla domenica mattina. La pole fu conquistata da Sebastian Vettel (Red Bull), che stava per conquistare il suo primo titolo mondiale, davanti al compagno di squadra Mark Webber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA