Lucchini pensa alla Sampdoria
«In palio ci sono punti pesanti»

«Sarà una partita importante per me, ho passato anni indimenticabili che hanno segnato la mia carriera, come la finale di Coppa Italia, la Champions e la Nazionale - dice il difensore atalantino-. Ci sono episodi che mi legano a quella piazza, dove ho lasciato tanti amici».

L'Atalanta è in pausa, complice l'impegno delle nazionali, ma il gruppo nerazzurro pensa già al prossimo avversario, la Sampdoria dell'amato ex Delio Rossi, che arriverà a Bergamo sabato 30 marzo alle 15. Su tutti Stefano Lucchini è tra quelli che non vede l'ora di trovarsi di fronte i suoi ex compagni, dopo aver trascorso 4 stagioni di successi e delusioni in blucerchiato.

«Sarà una partita importante per me, ho passato anni indimenticabili che hanno segnato la mia carriera, come la finale di Coppa Italia, la Champions e la Nazionale - ha affermato il difensore atalantino -. Ci sono episodi che mi legano a quella piazza, dove ho lasciato tanti amici. A gennaio non ci sono stati contatti, tutto è nato da un equivoco per una mia dichiarazione su un social network, dove parlavo solo delle mie sensazioni sulla vita privata: se c'è stato l'avranno fatto le due società. Spero di continuare così: è una rivincita, visto che nel girone d'andata non sono mai stato utilizzato poco anche a causa di un infortunio. Palombo oltre che un capitano era un amico, così come rivedrò con piacere Poli, di cui mi posso vantare di averlo aiutato a crescere e adesso è pronto per una squadra di alto livello».

Lasciando da parte i ricordi, per l'ex doriano così come per l'Atalanta il match contro i genovesi potrebbe essere un ennesimo passo avanti verso una salvezza ormai vicina, pensando che a Marassi si troveranno di fronte contemporaneamente Genoa e Siena.

«Ci sono punti pesanti in palio sia da noi che a Genova. Dobbiamo ottenere il massimo del risultato per poi guardare anche quella partita. Non è decisiva, ma ci avviciniamo sempre più: dobbiamo fare quel passo importante che ci può dare ancora più tranquillità. Palombo può fare anche il difensore, è bravissimo tatticamente pur non essendo velocissimo. Hanno fatto un bel salto in avanti con Rossi e giocheranno liberi da ogni tensione. Verranno qui per portare a casa i punti necessari per chiudere il discorso salvezza, ma noi dovremo essere pronti a fare altrettanto».

La sconfitta di Napoli è dimenticata, e Lucchini elogia i miglioramenti del reparto difensivo nelle ultime partite, nonostante all'ombra del Vesuvio gli errori non sono mancati. «Ci sono stati degli errori perché il Napoli ha avuto tante altre occasioni dopo i gol. Eravamo riusciti a recuperare lo svantaggio: fare due gol in quello stadio senza conquistare punti è un rammarico che è rimasto. Abbiamo fatto fatica perché ci sono stati tanti cambiamenti in difesa e rischi di perdere delle sicurezze, ma nelle ultime tre partite abbiamo avuto maggiori certezze».

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA