Stendardo: «Attenti alla Samp»
Marino: «Io all'Inter? Solo voci»

L'Atalanta ora vuole accelerare. «Con la Samp abbiamo la possibilità di fare un bel passo in avanti verso la salvezza» è il motto comune e in questo caso sono le parole di Guglielmo Stendardo, pilastro della difesa nerazzurra.

Nella sede cittadina Mazda Motor Italia, Pierpaolo Marino, direttore generale dell'Atalanta, e il difensore nerazzurro Guglielmo Stendardo hanno presentato insieme ai padroni di casa la nuova collaborazione tra le due entità. Mazda e Atalanta saranno infatti insieme nel biennio 2012-2014, con i primi nel ruolo di fornitori ufficiali.

«Questa è un'azienda mi ha portato bene in passato a Napoli: l'Atalanta vuole avere un ottimo rapporto qualità-risultato, come Mazda lo fa in termini di qualità-prezzo - ha affermato il dirigente nerazzurro -. Il campionato è ancora in itinere, la partita con la Sampdoria ci dà l'opportunità di cogliere punti fondamentali, ma non finisce qui. Conterà non perdere e cogliere l'attimo per raggiungere il massimo, dobbiamo aver rispetto di un avversario battuto all'andata quando era in crisi. Sono cambiati e vorranno rifarsi da quell'incontro: è una tappa che ci può avvicinare agli obiettivi d'inizio stagione».

Non ha voluto entrare nei particolari, in attesa della fine del campionato, ma Marino ha tranquillizzato l'ambiente sulle voci di una sua possibile partenza o di quella dei gioielli nerazzurri. «Io all'Inter? Sono legato a Bergamo, all'Atalanta e ai Percassi e queste voci le sento come uno stimolo a fare meglio qui. Le voci di mercato ci hanno disturbato già qualche mese fa, altrimenti avremmo potuto raggiungere prima i nostri obiettivi. Ai tifosi non dico niente, perché non c'è bisogno che li rassicuri, lo sono già pensando alla famiglia che gestisce la società, anzi spesso sono loro a rassicurarmi, un pubblico maturo».

Anche Willy Stendardo ha parlato della nuova sponsorizzazione, mostrandosi curioso nel momento della scoperta delle macchine Mazda. «Mi auguro che sia uno sponsor che continui a portare bene. Ho avuto sempre un grande ammirazione per i giapponesi: mi auguro che questo marchio insieme ad Atalanta possa crescere».

Stendardo, ormai testimonial fisso della società atalantina, ha parlato anche del prossimo impegno contro una delle sue ex squadre, la Sampdoria, in campo a Bergamo sabato alle 15. «Manca poco alla fine, sabato sarà una partita complicata perché la Samp ci creerà problemi, si chiude bene e parte in contropiede con giocatori veloci. Non incontreremo la Samp dell'andata, i blucerchiati hanno fatto tanti punti e trovato una nuova identità».

«Icardi è veloce, bravo tatticamente e molto intelligente spalle alla porta, è un giocatore molto importante in prospettiva: bisogna essere molto concentrati e determinati in attacco, perché ci sono altri giocatori che possono metterci in difficoltà. Comunque, tenteremo di fare un bel passo in avanti verso la salvezza».

«Non vedo l'ora di avere Capelli al mio fianco: sta vivendo con entusiasmo questo momento perché sta riprendendo e sente di essersi lasciato il periodo nero alle spalle. Adesso gli auguro di tornare al più presto con noi, è un ragazzo eccezionale, un giocatore da Atalanta».

Al momento del brindisi è arrivato anche la storica bandiera dell'Atalanta Glenn Peter Stromberg.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA