Festeggiare con una vittoria
L'Atalanta ospita il Chievo

Tanti saluti e arrivederci all'anno prossimo. L'Atalanta saluta il suo pubblico nell'ultimo match contro il Chievo, in campo al Comunale alle 15, e dà l'appuntamento al 2013/2014. Rispetto alla scorsa stagione i festeggiamenti sono stati contenuti.

Tanti saluti e arrivederci all'anno prossimo. L'Atalanta saluta il suo pubblico nell'ultimo match contro il Chievo, in campo al Comunale alle 15, e dà l'appuntamento al 2013/2014. Rispetto alla scorsa stagione i festeggiamenti sono stati contenuti, vuoi anche per una serie di sfortune, in primis gli episodi della partita con la Juventus.

Diamo però merito a questa Atalanta: non bisogna sempre partire da un -6 per poter esaltare una stagione oltre la sufficienza. Si tenga presente che in fin dei conti sia con la sessione estiva che con quella invernale del calciomercato la rosa a disposizione di mister Colantuono si è ridotta qualitativamente ed è stato più difficile arrivare prima all'obiettivo, anche tenendo presente che il lotto delle concorrenti era potenzialmente più forte dello scorso campionato.

Lo ha detto Cristian Raimondi in esclusiva a Bergamo Tv e L'Eco Web: «L'unico neo della stagione è stato vincere poco al Comunale, soprattutto nel girone di ritorno».

Eccoci qua ad Atalanta-Chievo: bisogna chiudere con il botto perché da gennaio in avanti allo stadio Bortolotti, che i tifosi sognano davvero sia chiamato così, solo il Pescara è tornato a casa con le pive nel sacco.

C'è una Coppa Italia da ricordare: per il 50esimo dalla vittoria Capelli e compagni scenderanno in campo con una maglia copia di quella storica di quell'Atalanta-Torino. C'è un piazzamento da conquistare, visto che sarebbe uno smacco chiudere per esempio alle spalle del Genoa che ha dannato fino alla settimana scorsa per mantenere la categoria.

Comunque vada ci saranno due giocatori da celebrare, Jack Bonaventura e Daniele Capelli. Il primo si è conquistato la Nazionale, non sarà in campo dal primo minuto anche per non rischiare inutili problemi, ma il Comunale dovrà tributargli la giusta ovazione, visto che si parla anche di un suo possibile addio ai colori nerazzurri.

Per il difensore di Grumello si tratta del ritorno in campo dopo più di un anno e mezzo, dopo due gravissimi infortuni: il giusto premio prima di rimettersi nuovamente in gioco a partire dal prossimo ritiro. Rispetto all'ultima partita di Udine torneranno in campo Cigarini e Stendardo, Biondini e Denis, così come Marco Livaja, che mercoledì è tornato ad allenarsi con la squadra dopo l'esclusione dal gruppo per motivi disciplinari. 

Ci sono però nuove defezioni, che riguardano giocatori meno impiegati come Ferri e Frezzolini, che vanno ad aggiungersi a Brienza, Cazzola e Marilungo, Budan, Raimondi e Troisi. Per quanto riguarda la formazione è sicura la coppia d'attacco con De Luca al fianco di Denis, così come il ritorno di Capelli e quello di Cigarini dopo la squalifica.

Festeggiare con una vittoria è quella che la Bergamo calcistica chiede alla sua ninfa. Poi si penserà al futuro e solo al triplice fischio...buone vacanze Atalanta!
Simone Masper

Probabili formazioni
Atalanta (4-3-1-2): Consigli; Scaloni, Capelli, Stendardo, Del Grosso; Carmona, Cigarini, Biondini; Maxi Moralez; Denis, De Luca. All. Colantuono.

Chievo (5-3-2): Puggioni; Sardo, Papp, Dainelli, Cesar, Frey; Luciano, Vacek, Hetemaj; Stoian, Thereau. All. Corini

Arbitro: La Penna di Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA