La playmaker Giulia Gatti
alla conquista dell'Europa

Prende il via l'avventura della Nazionale femminile di basket ai Campionati europei 2013 di Francia. Le azzurre di coach Ricchini sono state inserite nel girone di qualificazione C. Tra le dodici titolari prescelte dallo staff la 24enne playmaker albinese Giulia Gatti.

Prende il via sabato pomeriggio alle 15, con il confronto inaugurale con la Svezia, l'avventura della Nazionale femminile di basket ai Campionati europei 2013 di Francia. Le azzurre di coach Ricchini sono state inserite nel girone di qualificazione C, che si disputa a Vannes in Bretagna, unitamente alle gialloblù scandinave, alla Spagna, che verrà affrontata domenica (ore 18,30), e alla Russia, match in programma lunedì (ore 18,30).

Un raggruppamento proibitivo, per la presenza delle teste di serie iberiche e russe, e di un team in assoluta ascesa internazionale come la Svezia; dall'esito del confronto con le svedesi dipenderanno per larga parte le sorti ed il cammino della nostra Nazionale nella competizione continentale. Tra le dodici titolari prescelte dallo staff, che comprende, come preparatore atletico, il bergamasco Roberto Benis, figura la 24enne playmaker albinese Giulia Gatti che si dividerà le responsabilità della regia con Francesca Dotto e Sottana; completano il roster le guardie Bagnara e Gorini, le ali piccole Fassina, Masciadri e Zanoni, le ali grandi Cinili e Wabara, le pivot Formica e Ress.

Il cammino di avvicinamento a questi Europei, che ha visto il gruppo azzurro, di cui faceva parte anche un'altra albinese, la 25enne ala Elisa Silva, nell'ultima stagione a Chieti in A1, è stato caratterizzato dalla partecipazione a due tornei internazionali, a Belgrado in Serbia ed a Mogylov in Bielorussia; undici i match sostenuti con sole tre vittorie, con Bulgaria (48-47;61-50) e Montenegro (63-48) e ben otto sconfitte, con Francia (43-72;39-67;58-82), Serbia (53-73;62-73), Canada (50-52), Ucraina (60-69) e Bielorussia (67-75).

Giulia Gatti, prodotto del settore giovanile dell'Edelweiss Albino, è reduce da una buona stagione in A1 a Taranto (22 presenze; 23,9 minuti-7,5 punti, 44.3% da due, il 43,7% da tre e il 74,2% dalla lunetta) e alle spalle ha già sei stagioni da professionista con Geas Sesto S.Giovanni (A/2), Montichiari (A/1), Napoli (A/1), Pomezia (A/2), Pozzuoli (A/1) e Como (A/1); in conseguenza della crisi economica del club tarantino, la play seriana è prossima a concludere il trasferimento al Ragusa, neopromosso nella massima serie.

Giulia Gatti ha esordito in Nazionale senior il 16 febbraio 2011, in occasione dell'All'Star Game; al momento vanta 16 presenze e 61 punti realizzati con best score di 13 punti in Italia-Israele (70-65) del 3 giugno 2012; con le Nazionali Giovanili ha preso parte agli Europei Under 18 2007 ed Under 20 2008 e 2009 ed è stata protagonista del primo posto, valso la qualificazione diretta agli Europei 2013, colto nel Girone di Qualificazione precedendo Lettonia, Grecia, Finlandia e Lussemburgo.

Giocatrice fidatissima di coach Ricchini, che la definisce «Il motore che gira su qualunque percorso; difesa ed istinto al servizio delle compagne», pare destinata ad essere il primo ed affidabile back up alla playmaker titolare Giorgia Sottana.

Raggiunta telefonicamente in Francia poco dopo l'arrivo dalla doppia tratta aerea Roma-Parigi-Rennes l'atleta seriana ha dichiarato: «Per me si tratta della prima esperienza in un fase finale di un Campionato europeo e sono quindi tanto carica quanto curiosa di vivere questa nuova competizione e vedere cosa saremo in grado di fare. Fondamentale sarà l'esordio con la Svezia, in quanto i successivi impegni con Spagna e Russia paiono ai limiti delle nostre possibilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA