Villaggio nerazzurro e camminata
Tutto pronto, sperando nel sole

Venerdì 21 giugno l'apertura del Villaggio Nerazzurro sul Sentierone. Sabato 22 ospite Nando Coppola con l'associazione benefica For Others e nel week-end una serie di iniziative che faranno da contorno all'evento clou di domenica 23.

Venerdì 21 giugno l'apertura del Villaggio Nerazzurro sul Sentierone. Sabato 22 ospite Nando Coppola con l'associazione benefica For Others e nel week-end una serie di iniziative che faranno da contorno all'evento clou di domenica 23: l'imperdibile marcia non competitiva dedicata agli appassionati sostenitori atalantini.

Dopo lo spostamento dello scorso 19 maggio dovuto alle pessime previsioni meteorologiche, torna l'evento che da sette anni chiama a raccolta migliaia di appassionati tifosi bergamaschi. Un appuntamento, quello di domenica 23 giugno con la 7ª Camminata Nerazzurra, atteso dal popolo atalantino con la solita spasmodica attesa. Una manifestazione all'insegna del divertimento, dello spirito podistico, dell'aggregazione e della solidarietà.

Una parte del ricavato, infatti, verrà devoluta in beneficenza a favore di Fondazione Casa di Ricovero S. Maria Ausiliatrice, UILDM, In Cerchio e Istituto Angelo Custode di Predore. Una quota delle iscrizioni sarà inoltre destinata a Fondo Atalanta. Grazie ai 63.942 partecipanti totali delle precedenti sei edizioni, è stato finora possibile donare 262.068,00 euro a scopo benefico. Numeri importanti, che testimoniano la massiccia partecipazione dei bergamaschi alla manifestazione, divenuta ormai un appuntamento fisso per tutti, dai bambini agli anziani, dai giovani alle famiglie.

Il primo appuntamento con la solidarietà è in programma alle ore 16,00 di sabato 22 giugno. Per l'occasione For Others Onlus, associazione creata dagli ex atalantini Nando Coppola e Sergio Floccar, devolverà una somma in beneficenza a favore di associazioni no profit operanti sul territorio bergamasco. La consegna avverrà per mano dello stesso portiere Nando Coppola, che giungerà direttamente da Napoli per testimoniare la propria vicinanza alle realtà benefiche bergamasche.

La Camminata Nerazzurra, organizzata come sempre dal Club Amici dell'Atalanta e da L'Azzurro Events, è in programma domenica 23 giugno con partenza alle ore 8,45 dal Sentierone in centro città. Possibilità per tutti di scegliere tra tre diversi tracciati da 6, 10 e 17 km. A differenza degli scorsi anni, però, causa inagibilità di Porta S. Lorenzo, il tracciato della 6 km è stato modificato dagli organizzatori, che hanno comunque trovato un'adeguata alternativa per i partecipanti.

A fare da contorno al via ufficiale della marcia non competitiva, nel pomeriggio di venerdì 21 giugno verrà inaugurato il Villaggio Nerazzurro sul Sentierone, il quale rimarrà allestito anche per tutta la giornata di sabato e che ospiterà una serie di eventi, spettacoli e intrattenimenti gratuiti, tra cui gli immancabili giochi gonfiabili per i più piccoli.

Sarà perciò una vera e propria "tre giorni nerazzurra" quella che attende i migliaia di cuori palpitanti atalantini. Un fine settimana imperdibile, che inizierà nel pomeriggio di venerdì 21 e terminerà con l'evento clou della Camminata Nerazzurra nella mattinata di domenica 23. Nel mezzo un sabato ricco di intrattenimenti, con spettacoli ed iniziative dedicate ai più piccoli come il Merendone a base di pane e nutella a partire dalle ore 16,30 del sabato ed un divertente servizio di animazione, in programma sempre nel pomeriggio di sabato, che intratterrà i bambini presenti sul Sentierone.
Infine, per gli amanti della buona cucina, nei giorni di venerdì (dalle ore 18 alle ore 23), sabato (dalle 11 alle 23) e domenica (dalle 10 alle 23) sarà a disposizione per tutti sul Sentierone il ristorante curato da Vi.Co.Ok Ristorazione.

È ancora possibile prenotare la maglia della Camminata Nerazzurra 2013, che dà diritto alla partecipazione, al ristoro, all'assicurazione e al ritiro premi abbinati alla manifestazione, presso i punti vendita di città e provincia. La lista delle prevendite, il programma dettagliato e tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito www.camminatanerazzurra.it.
Le iscrizioni saranno aperte anche sul Sentierone a partire dal pomeriggio di venerdì, fino a domenica mattina. Tifosi e appassionati sono perciò attesi da una tre giorni interamente dedicata ai colori atalantini, durante la quale vivranno la magica atmosfera di una città interamente colorata di nerazzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA