Dalmine ospita i «giovanili» su pista
Occasione per rilanciare il velodromo

«Questi Campionati riportano alla ribalta un impianto storico, che è stato calcato dalle ruote dei più forti pistard della storia del ciclismo». Lo ha detto l'assessore Antonio Rossi alla presentazione dei Campionati italiani giovanili di ciclismo su pista.

«Questi Campionati, oltre a rinnovare e rafforzare il profondo legame che il ciclismo ha con il nostro territorio, riportano alla ribalta un impianto storico, che è stato calcato dalle ruote dei più forti pistard della storia del ciclismo». Lo ha sottolineato l'assessore della Regione Lombardia allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi nel corso del suo intervento in occasione della conferenza stampa di presentazione dei Campionati italiani giovanili di ciclismo su pista che si svolgeranno a Dalmine dal 30 luglio al 4 agosto.

UN BEL SEGNALE - «Inoltre - ha proseguito l'assessore allo Sport
- trovo che sia un bel segnale il fatto che ciò avvenga grazie ad un Campionato italiano che vede protagonisti i giovani e che racchiude sotto lo stesso evento sia atleti paralimpici sia normodotati, dimostrando quanto ci stiamo avvicinando all'ideale di piena integrazione. Voglio anche portare l'attenzione sul velodromo di Dalmine - ha concluso Rossi - che, come molti impianti sportivi lombardi, meriterebbe attenzioni maggiori e auspico che una importante vetrina quale quella dei Campionati Italiani possa contribuire a sostenere la sua causa».

OCCASIONE PER DALMINE E BERGAMO - Presente alla conferenza stampa anche l'assessore della Regione Lombardia all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi. «La manifestazione rappresenta - ha detto - una buona cosa per Dalmine e soprattutto Bergamo, che fra l'altro si candida a capitale europea della cultura, e dimostra così la sua possibilità di accogliere eventi importanti».
«Inoltre - ha concluso l'assessore Terzi - visto che i Campionati si svolgeranno in una struttura che ha bisogno di interventi, mi auguro che questo evento possa aiutare a reperire i fondi necessari». (Ln)

© RIPRODUZIONE RISERVATA