Atalanta ok contro i brasiliani
Nel 6-0 emerge De Luca: tris

Anche il team dei giocatori brasiliani privi di contratto ha dovuto ben presto arrendersi all'Atalanta-macina gol di questo precampionato. A Caravaggio, sotto un caldo che ha raggiunto i 35-36 gradi, i nerazzurri hanno rispedito a casa gli avversari con il punteggio tennistico di 6-0.

Anche il team dei giocatori brasiliani privi di contratto ha dovuto ben presto arrendersi all'Atalanta-macina gol di questo precampionato. A Caravaggio, sotto un caldo che ha raggiunto i 35-36 gradi, i nerazzurri hanno rispedito a casa gli avversari con il punteggio tennistico di 6-0.

Da tenere, comunque, presente che nelle file dei brasiliani non si sono notate individualità eccelse: il migliore è stato sicuramente il portiere in grado, con almeno tre portentosi interventi, di evitare un passivo ancor più roboante.

In ogni caso, come nelle precedenti amichevoli, l'Atalanta ha concluso il ritiro in alta Valle Seriana dando l'impressione di essere sulla buona strada. Condizione atletica soddisfacente al pensiero che manca una ventina di giorni al via del torneo; il nuovo modulo tattico (4-3-3) che con il trascorrere del tempo viene assimilato in modo confortante; non male, a livello, individuale la forma raggiunta dalla maggior parte dei giocatori.

Dato di fatto inconfutabile: pure sul campo caravaggino la difesa è rimasta indenne e di pari passo la fase offensiva non difetta in fase finale. Volare, comunque, basso in estate è buona norma per svariate ragioni anche se, onestamente, guai se non si dovesse volgere lo sguardo verso il bicchiere mezzo pieno.

Parlando della partita vera e propria, i nerazzurri - davanti al presidente Percassi e al dg Marino - hanno siglato tre reti per tempo. Nei 45' iniziali a segno Bonaventura, autore di una doppietta, e Denis su calcio di rigore. La ripresa ha visto uno scatenato De Luca, protagonista di una tripletta strappa applausi.

Sempre nella seconda frazione è entrato sul terreno un Marilungo avviato a un progressivo recupero dopo la lunga assenza per infortunio. Per la cronaca, lo stesso Marilungo ha fallito nel finale un penalty anche per la bravura del numero uno brasiliano. Prossima amichevole, mercoledì pomeriggio a Zingonia, con la Pergolettese.

Il tabellino
ATALANTA-BRASILIAN SOCCER TEAM 6-0
Reti: 2' e 22' pt Bonaventura, 36' pt Denis (rig.), 10', 15' e 29' st De Luca. 
ATALANTA PRIMO TEMPO (4-3-3): Consigli; Bellini, Stendardo, Yepes, Del Grosso; Migliaccio, Cigarini, Carmona; Bonaventura, Denis, Livaja. 
ATALANTA SECONDO TEMPO (4-3-3): Sportiello; Raimondi, Capelli, Canini, Del Grosso (16' Lucchini); Kone, Baselli, Gagliardini; Moralez, Denis (22' Marilungo), De Luca. All. Colantuono.
BRASILIAN SOCCER TEAM (4-3-1-2): Smerghetto (15' st Gobbetti); Felipe (20' st Devis), Dvorschak, Lorato, Delvis (11' st Pirri, 30' st Avanzi); Seganfreddo (10' st Luza), Quinteri (15' st Cibin), Da Costa (20' st Videira); De Oliveira (1' st Gunair); Goncalves (1' st Pedroso), Marangon. All. Scappini.
Arbitro: Possagno di Bergamo.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA