Atalanta, obiettivo salvezza tranquilla
Domenica contro il Bari per la Tim Cup

È un'Atalanta che riparte nel calcio che conta con il solito obiettivo: una salvezza tranquilla. Ora l'Atalanta è attesa al debutto in campionato a Cagliari e domenica in campo per la Tim Cup contro il Bari: ha tutte le carte in regola per un'altra stagione importante.

È un'Atalanta che riparte nel calcio che conta con il solito obiettivo: una salvezza tranquilla. Proprio per questo il presidente Percassi non ha ascoltato le sirene del calciomercato, affidando al tecnico Colantuono, alla sua quarta stagione con gli orobici, una squadra esperta e di qualità, confermando le quattro stelle che facavano gola a molte big: Denis, Bonaventura, Consigli e Cigarini.

Un gran lavoro, quello svolto dal dg Marino, con poche risorse economiche e tante idee, comprese quelle del mister romano, che ha già fatto sapere di essere pronto ad adottare il 4-3-3 per divertire il pubblico lombardo, esigente e appassionato. Uno degli arrivi più significativi tra i nerazzurri, che in amichevole hanno travolto l'Udinese (5-2) e si sono arresi al Chievo (3-2), è quello del colombiano Yepes, ex Milan, 37enne dal fisico integro.

E considerato il rientro di Capelli dal lungo infortunio, ecco formata la coppia di centrali che dovrà far dormire sogni tranquilli all'estremo Consigli e respingere la concorrenza con Canini, Stendardo e Lucchini, tre 'mastinì che difficilmente accetteranno a lungo la panchina. Sull'out destro sarà il baby rumeno Nica a partire titolare, con Del Grosso e Bellini in lizza per ricoprire la fascia sinistra. Tanta 'robà in mezzo al campo: il ritorno di Migliaccio rappresenta una garanzia, Cigarini e Carmona sono reduci da una stagione da incorniciare.

Scalpita il giovane regista Baselli, cresciuto a dismisura negli ultimi due anni con il Cittadella. Qualità anche (o soprattutto) in attacco, dove il faro è l'argentino Denis, il "Tanque", bomber che assicura gol ma anche assist. Al suo fianco Bonaventura, sul quale si erano focalizzate le attenzioni di tante grandi del campionato, e il croato Livaja, che a Bergamo ha solo fatto intuire le sue potenzialità. De Luca, Brienza e il ritrovato Marilungo rappresentano alternative validissime per una panchina lunga e di prim'ordine.

Insomma, l'Atalanta, attesa al debutto in campionato a Cagliari e domenica in campo per la Tim Cup contro il Bari, ha tutte le carte in regola per un'altra stagione importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA