Vettel vince a Spa: +46 su Alonso
Grande corsa del ferrarista, è 2°

Il solito Sebastian Vettel. Il tre volte campione del mondo ha vinto il Gran Premio del Belgio a Spa. Il tedesco della Red Bull, scattato al fianco del poleman Lewis Hamilton, ha ben presto preso la testa della corsa e non l'ha lasciata fino allo sventolare della bandiera a scacchi.

Il solito Sebastian Vettel. Il tre volte campione del mondo ha vinto il Gran Premio del Belgio a Spa. Il tedesco della Red Bull, scattato al fianco del poleman Lewis Hamilton, ha ben presto preso la testa della corsa e non l'ha lasciata fino allo sventolare della bandiera a scacchi, centrando il suo 31° successo personale.

Un gradino più sotto, ma solo come risultato finale, Fernando Alonso. Lo spagnolo ha pagato l'errore in qualifica e non è riuscito a battagliare per la vittoria con il tedesco, ma è stato protagonista di una grande rimonta dalla nona alla seconda posizione.

Sul terzo gradino del podio Hamilton con la prima delle Mercedes, quindi il compagno di squadra di Vettel, ovvero Mark Webber. Sesto posto per la McLaren di Jenson Button e settimo per Felipe Massa. Il brasiliano della Ferrari, decimo al via, è stato protagonista di un paio di bei duelli, il primo con la Lotus di Kimi Raikkonen, tenendolo dietro alla sua Ferrari, tanto da costringerlo al ritiro per un problema ai freni. E il secondo con la Lotus di Grosjean che ha passato a 4 giri dal termine. A sigillare la «top ten» la Force India di Adrian Sutil e la Toro Rosso di Daniel Ricciardo.

Grazie alla vittoria di Spa, Vettel (Red Bull) si è issato a quota 197 punti aumentando il suo vantaggio sul ferrarista Fernando Alonso (151), ora a 46 punti di distacco. Terzo in classifica il pilota della Mercedes Lewis Hamilton a quota 139 punti.

«È stata una gara fantastica fin dall'inizio, mi ha aiutato riuscire a superare subito Hamilton». Sorride e festeggia insieme al pubblico di Spa Vettel per la vittoria nel tempio della velocità che lo lancia in fuga nel Mondiale. «Avevamo paura che arrivasse la pioggia - aggiunge il campione del mondo della Red Bull a Sky - è un risultato fantastico e non poteva andare meglio». «Mi sono divertito molto e - ribadisce dal podio il tedesco della Red Bull - per fortuna non è arrivata la pioggia e non abbiamo dovuto prendere nessuna decisione critica».

«Purtroppo partivamo dietro e dovevamo recuperare diverse posizioni perché ieri, le prove, non erano andate bene. Oggi, però, sono soddisfatto: tutto è andato per il verso giusto e la macchina aveva una buona velocità, che mi ha permesso di fare diversi sorpassi». Così Alonso, secondo.

«Obiettivi per Monza? Sarà senz'altro un Gran Premio importante per noi e per tutto il team. L'anno scorso per poco non siamo riusciti a ripetere il successo del 2010. Proveremo quest'anno a dare grandi soddisfazioni ai nostri tifosi, che anche oggi, qui in Belgio, erano numerosi», ha sottolineato lo spagnolo, che ha centrato il suo miglior risultato di sempre sulla pista belga e che pensa già al Gp italiano, in programma l'8 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA