Atalanta, è già tempo di scuotersi
Ma attenzione al Torino di Cerci

Sfida salvezza domenica sera (ore 20,45) al Comunale per l'Atalanta che, prima della pausa per la Nazionale, attende la visita del Torino, vittorioso all'esordio contro il neopromosso Sassuolo. C'è già bisogno di punti in casa bergamasca.

Sfida salvezza domenica sera (ore 20,45) al Comunale per l'Atalanta che, prima della pausa per la Nazionale, attende la visita del Torino, vittorioso all'esordio contro il neopromosso Sassuolo. C'è già bisogno di punti in casa bergamasca, in parte per zittire gli esagerati catastrofismi della settimana dopo la sconfitta di Trieste contro il Cagliari e soprattutto per mettere fieno in cascina, contando che dopo la pausa Denis e compagni si troveranno di fronte Napoli e Fiorentina.

Il bello del calcio, quando i giudizi cambiano in 90', ma non per chi già dopo il brillante precampionato e la Coppa Italia predicava lo stesso prudenza in vista del campionato. Pensiamo al Torino, dove è successo esattamente il contrario: sconfitta in casa in Coppa contro il Pescara, formazione di B, i primi mugugni, le contestazione di una piazza con tantissima passione e poi voilà, la prima vittoria in campionato all'esordio e le cose cambiano.

Per i bergamaschi c'è da cancellare quel 5-1 della passata stagione, un ko così fragoroso in casa non si verificava da più di dieci anni e va riscattato. Cancellare l'umiliazione di un anno fa non sarà però facile contro un avversario ostico, caricato dalla prima vittoria, con tre ex atalantini. La speranza è quella che si siano sfogati contro il Sassuolo Brighi, ma soprattutto Cerci, l'uomo più fantasioso dei granata.

Occhio alla formazione in casa Atalanta. Sulla carta dovrebbe essere confermata la squadra che ha perso all'esordio contro il Cagliari, ma le novità potrebbero esserci. Come alla vigilia dell'esordio c'è il ballottaggio tra Raimondi e Nica per il ruolo di terzino destro, mentre un'altra novità potrebbe riguardare l'attacco con il posto di Bonaventura (non ancora in condizioni ideali) a rischio per i più scalpitanti Maxi Moralez e De Luca.

Per il resto formazione confermata con Consigli, Yepes e Stendardo centrali e Del Grosso, rientrato in gruppo dopo l'infortunio contro i sardi, a sinistra. A centrocampo oltre a Cigarini e Carmona, è stato confermato anche Moussa Kone, al suo esordio al Comunale.

Nel frattempo il mercato va chiudendosi, e il 2 settembre alle ore 23 ne sapremo di più. Nell'attesa però serve cancellare quello zero dalla classifica, prima che inizi a far preoccupare davvero.

I due probabili schieramenti
ATALANTA (4-3-3): 47 Consigli; 77 Raimondi, 2 Stendardo, 33 Yepes, 27 Del Grosso; 90 Koné, 21 Cigarini, 17 Carmona; 10 Bonaventura, 19 Denis, 7 Livaja. All. Colantuono. In panchina: 37 Sportiello, 16 Polito, 3 Lucchini, 13 Canini, 93 Nica, 61 Gagliardini, 18 Baselli, 11 Moralez, 89 Marilungo, 91 De Luca, 23 Brienza.
TORINO (3-5-2): 30 Padelli; 25 Glik, 2 Rodriguez, 24 Moretti; 28 Darmian, 4 Basha, 20 Vives, 8 Farnerud, 3 D'Ambrosio; 11 Cerci, 9 Immobile. All. Ventura. In panchina: 23 Gomis, 5 Bovo, 19 Maksimovic, 63 Bellomo, 7 El Kaddouri, 16 Larrondo, 69 Meggiorini.
Arbitro: Bergonzi di Genova (Citro-Manganelli/Meli.Add1: Massa; add2: Mariani).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA