Domenica il Gp L'Eco per allievi
Ecco i principali protagonisti

Domenica 6 ottobre 2013 Bergamo sarà la capitale del ciclismo con il «Lombardia», che vedrà al via le grandi stelle internazionali, e con il prestigioso 63° Gran Premio L'Eco di Bergamo riservato alla categoria allievi: ecco i principali protagonisti.

Domenica 6 ottobre 2013 Bergamo sarà la capitale del ciclismo con il «Lombardia», che vedrà al via le grandi stelle internazionali, e con il «Gran Premio Città di Bergamo»-«Trofeo Filtes International»-«63° Gran Premio L'Eco di Bergamo», prestigiosa gara riservata alla categoria Allievi, organizzato dal Team 2003.

Ecco le interviste ai migliori allievi della stagione 2013, invitati a rispondere a tre domande chiave.

1. Qual è il tuo stato di forma? Datti un voto da 1 a 10.
Mattia Cristofaletti (Contri Autozai Chesini-Verona)
«A fine stagione non sono in perfetta condizione, sono un po' stanco, ma domenica voglio fare bene e ci sarò. In pagella, per ora, mi assegno un 7».
Nicolas Dalla Valle (Postumia 73-Castelfranco Veneto)
«Sono tra l'8 e il 9 visti gli ultimi risultati. Sono in condizione e spero di ottenere un buon risultato».
Filippo Bertone (Uc Alassio, campione regionale Liguria):
«Mi dò 9 perché mi sono preparato ed è tutta la stagione che penso a questa gara. È una manifestazione seguita a livello nazionale, è una classica, è bella. Vorrei davvero fare bene».
Mattia Baldo (Us Aurora Trento, campione regionale Trentino cronometro)
«Sono tra l'8,5 e il 9 perché mi sento bene. Negli ultimi giorni ho avuto momenti positivi e qualche sensazione meno brillante, ma nel complesso domenica sarò pronto. L'anno scorso sono arrivato terzo, spero di migliorare».
Stefano Moro (Sc Romanese)
«Sono da 7-7,5, ero al massimo della forma in occasione del campionato italiano su pista, poi sono calato, ora non sono al top».
Alan Giacomelli (Pedale Brembillese)
«Mi dò tra il 7 e l'8, nel complesso il livello è buono»

2. Quali sono gli avversari più pericolosi?
Mattia Cristofaletti: «Ne scelgo uno su tutti: Dotti, lo conosco bene ed è un ottimo corridore».
Nicolas Dalla Valle: «Baldo, Dotti e Cristofaletti».
Filippo Bertone: «Staltari e Nesi».
Mattia Baldo: «Rostovtcev, Dotti e Dalla Valle».
Stefano Moro: «Rostovtcev e Dotti».
Alan Giacomelli: «Baldo».

3. Cosa pensi del tracciato?
Mattia Cristofaletti: «Mi piace molto. L'anno passato ho corso, ma venivo da un infortunio. Ora sto meglio e la salita finale è adatta a me».
Nicolas Dalla Valle: «Ho visto in settimana l'altimetria con i miei allenatori e posso dire che il percorso è molto bello con uno strappo nel finale che mi piace. Su quel tratto si potrà attaccare e, in ogni caso, lì resteranno davanti solo i migliori».
Filippo Bertone: «Ho corso anche l'anno scorso e posso dire che è molto impegnativo, nel finale la salita è secca, ripida, adatta a un attacco. Qui resteranno davanti solo i migliori».
Mattia Baldo: «Sulle prime due salite probabilmente resteremo in gruppo (Tribulina e Valle Rossa), sarà invece decisivo il finale e se starò bene attaccherò lì».
Stefano Moro: «Lo conosco bene ed è duro per le mie caratteristiche, ma proverò a fare bene».
Alan Giacomelli: «Penso che la Tribulina potrà già fare una piccola selezione, la Valle Rossa sarà però decisamente più severa, nel finale si farà la differenza. Per ora non penso a un attacco, vedremo in corsa».

Torna dunque in primo piano la classicissima di fine stagione e l'interesse attorno alla gara è già forte: 250 gli iscritti. Tra di loro ci sono i migliori atleti dell'anno: i grandi nomi hanno già dato l'adesione. In gara anche 10 stranieri, Sono iscritti 8 campioni regionali su strada e la squadra campione regionale a cronometro della Lombardia (Pedale Senaghese).

I campioni italiani di varie specialità sono 3: il veronese Mattia Cristofaletti, titolare del tricolore a cronometro e di quello dell'inseguimento a squadre conquistato con la formazione del Veneto (Contri Autozai-Chesini), il bergamasco Giorgio Rossi, campione italiano ciclocross e Mtb (Tx Active Bianchi) e il bergamasco Stefano Moro, campione italiano velocità pista (Sc Romanese).

Da sottolineare la presenza del russo Sergey Rostovtcev (Valseriana- Albino), campione russo su strada e della corsa a punti in pista, secondo al campionato nazionale russo a cronometro. È iscritta anche la formazione belga Lotto Velo Club Ardennes. Tra le novità l'iscrizione degli svizzeri del Vc Arbedo Castione Canton Ticino con 5 atleti.

Per la Lombardia da notare la presenza del campione regionale su strada Nicola Cesaro (Feralpi Monteclarense), Nicholas Rinaldi, campione regionale scalatori (Orinese), per la Liguria il campione regionale Filippo Bertone (Uc Alassio), per il Piemonte il campione regionale Stefano Staltari (Ucab-Biella), per il Trentino il campione regionale a cronometro Mattia Baldo (Us Aurora), terzo l'anno passato al Gp Città di Bergamo (primo tra i giovani), per il Veneto il campione regionale Alberto Zanoni (Gc Cage Maglificio Capes).

Da non dimenticare tra i toscani Francesco Biondi (Pol. Milleluci), recente vincitore del Gp della Liberazione, Ottavio Dotti (Molinello-Footon Servetto), secondo alla Coppa D'Oro, e Loris Calipa (Cicl. Bordighera), recente vincitore del Piccolo Giro della Toscana. Tra i bergamaschi Alan Giacomelli (Ped. Brembillese), campione provinciale su strada e scalatori.

Domenica sarà possibile seguire la cronaca in diretta della corsa sul sito www.bicibg.it

IL PERCORSO - Anche quest'anno la gara terminerà nel cuore del centro cittadino lungo Viale Papa Giovanni XXIII. Dopo il raggruppamento davanti alla Casa dello Sport, in via Gleno e l'incolonnamento, il via verrà dato in via Borgo Palazzo. La corsa si dirigerà verso Seriate, Albano, Negrone (due giri del circuito tra Pedrengo, Scanzorosciate e Torre de' Roveri), Tribulina di Gavarno, Cenate Sotto, San Rocco (GPM), Cenate Sopra, Trescore Balneario, Entratico, Casazza; quindi la corsa dirigerà verso Spinone al Lago per proseguire verso Ranzanico. Punto chiave la salita di Valle Rossa, secondo GPM di giornata. Nel finale gli atleti percorreranno il consueto finale che interesserà la città: circonvallazione Plorzano, via Buttaro, rondò del Monterosso, viale Giulio Cesare, piazzale Oberdan, via Sauro, via Baioni, via Pietro Ruggeri da Stabello, via Buozzi, Valverde, Porta Garibaldi, strappo della Boccola con il culmine a Colle Aperto (3° GPM). Discesa dalle mura venete attraverso Porta Sant'Agostino, Viale Vittorio Emanuele, Porta Nuova, via Tiraboschi, via Palazzolo, via Baschenis, via Bonomelli, piazzale della Stazione e arrivo in viale Papa Giovanni XXIII.

Il chilometraggio complessivo sarà di 80 km, come prevede il regolamento per la categoria degli allievi. La partenza è fissata per le ore 9,50 dalla Casa dello Sport per il tratto di trasferimento (1 km) in via Borgo Palazzo dove verrà dato il via ufficiale alle ore 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA