L'Atalanta centra il colpaccio
Maxi Moralez stende il Chievo

Colpaccio dell'Atalanta contro il Chievo in quel di Verona dove non aveva mai vinto nella sua storia. Il gol decisivo (1-0 al 16' pt) è stato firmato da Maxi Moralez che non segnava da più di un anno. Super parata nel finale di Consigli su un colpo di testa di Pellisier. Il peggio è passato? Vota il sondaggio

CHIEVO-ATALANTA 0-1
RETE: 16' pt Moralez.

CHIEVO (4-4-2): Puggioni 6,5; Sardo 6, Bernardini 5,5 (29' st Cesar sv), Claiton 5,5, Dramé 5; Improta 5,5 (13' st Pellisier 6), Bentivoglio 6, Rigoni 6, Estigarribia 5 (19' st Hetemaj 6); Théréau 6,5, Paloschi 6,5. In panchina: Squizzi, Silvestri, Frey, Pamic, Lazarevic, Radovanovic, Sestu, Calello, Ardemagni. All. Sannino.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 8; Bellini 6,5, Stendardo 7, Lucchini 7, Brivio 6 (41' st Yepes 6,5); Raimondi 8, Cigarini 7,5, Carmona 6,5, Bonaventura 6,5 (37' st Brienza sv); Moralez 8 (30' st Baselli sv); Denis 6,5. In panchina: Sportiello, Polito, Canini, Scaloni, Nica, Kone, Marilungo, De Luca, Livaja. All. Colantuono.
Arbitro: Doveri di Roma.
Note: spettatori 8 mila circa. Ammoniti Bentivoglio, Raimondi e Cesar. Corner 11-5 per il Chievo. Recupero 0'+5'.

Colpaccio dell'Atalanta contro il Chievo in quel di Verona dove non aveva mai vinto nella sua storia. Il gol decisivo (1-0 al 16' pt) è stato firmato da Maxi Moralez che non segnava da più di un anno. Grandissima parata nel finale (40' st) di Consigli su un colpo di testa di Pellisier.

È stato un sabato favoloso per la squadra nerazzurra che, centrando la seconda vittoria consecutiva e sbloccandosi in trasferta (lontano da Bergamo l'Atalanta aveva sempre perso), ha definitivamente cancellato la tentennante partenza di campionato scalando addirittura la nona posizione in attesa dei risultati di domenica.

Colantuono ha puntato ancora sul 4-4-1-1 e, come contro l'Udinese, ha avuto ragione, così si può dire che sia stata ormai scovata la quadratura del cerchio. La squadra è solida dietro e a centrocampo e punge in attacco. Stavolta per vincere è stata sufficiente una pennellata in acrobazia di Maxi Moralez che è da considerare definitivamente un giocatore recuperato.

L'Atalanta ha anche avuto un briciolo di fortuna nei momenti cruciali del match, per il Chievo c'era probabilmente un rigore (dubbio intervento di Bellini su Thereau al 5' st), ma nel calcio vince chi segna e l'Atalanta ha conquistato con merito i tre punti.

Anche perché, e qui parliamo del secondo eroe di giornata, Consigli - che non era stato costretto agli straordinari in precedenza - al 40' st ha deviato sulla traversa con una portentosa parata un colpo di testa di Pellissier che sembra destinato al gol.

E già che ci siamo, spazio anche al terzo eroe di giornata, ovvero Raimondi che ha regalato l'assist dell'1-0 a Moralez, ha sfiorato il 2-0 con una fucilata nella ripresa (11' st) e ha imperversato sulla fascia destra sia in fase d'attacco che di ripiegamento.

Con Moralez, Consigli e Raimondi, per loro un bell'8, da segnalare anche la sapiente regia di Cigarini ma è da applaudire il collettivo con Denis e Bonaventura che si sono sacrificati molto pur senza brillare per giocate decisive.

Dopo qualche patimento in avvio e il gol di Moralez, l'Atalanta si è difesa con sicurezza, rischiando soltanto al 34' pt (erroraccio di Estigarribia), tra l'11' e il 12' st i nerazzurri ha avuto tre chance per raddoppiare e soltanto in zona Cesarini hanno sofferto un po', ma conservando il preziosissimo 1-0, anche in virtù dell'inserimento di Yepes, insuperabile nel gioco aereo. Ecco in estrema sintesi il film della partita che consente ai bergamaschi di poter lavorare con serenità durante la sosta di campionato. Si riprenderà con Atalanta-Lazio al Comunale domenica 20 ottobre alle 12,30. 

Marco Sanfilippo

CRONACA
Atalanta in canpo a Verona contro il Chievo per la 7ª giornata di campionato. Ko Del Grosso, mister Colantuono alla fine ha deciso di schierare Bellini terzino destro con Brivio a sinistra e di conseguenza Scaloni è scalato in panchina. Per il resto schieramento confermato con il modulo 4-4-1-1: ancora Bonaventura centrocampista di sinistra con il rivitalizzato Moralez a sostenere l'unica punta Denis.

Se l'Atalanta si è rialzata piegando in casa per 2-0 l'Udinese con una doppietta di Denis, il Chievo deve riscattare la bruciante resa esterna contro il Catania. Tre i cambiamenti proposti dall'allenatore Sannino nello schieramento dei veronesi: Claiton e non Cesar in difesa, Bentivoglio e Improta e non l'ex atalantino Radovanovic e Sestu a centrocampo con attacco formato da Thereau e Paloschi. Un minuto di silenzio per le vittime di Lampedusa.

Primo tempo
6': due tentativi imprecisi di Paloschi con un colpo di testa a sorvolare la traversa e, qualche secondo dopo, con una conclusione da lontanissimo che voleva sorprendere Consigli. 
9': ammonito Bentivoglio.
12': Consigli smanaccia un traversone da sinistra di Paloschi.
14': corner da sinistra, Stendardo colpisce di testa e Improta respinge di petto davanti a Puggioni.
15': su azione di corner, Paloschi ha la palla buona in mischia, ma calcia alto da posizione favorevole.
16' GOOOOL: ponte aereo di Raimondi, vanamente contrastato da Dramè, che smarca in area sulla sinistra Maxi Moralez, autore di una girata in acrobazia di destro che trafigge Puggioni. Regolare la posizione di Raimondi sul traversone da sinistra, così come quella dell'argentino tascabile sul servizio del compagno. Moralez non segnava da più di un anno (26 settembre 2012).
20': Thereau si libera bene al limite dell'area, ma sparacchia malamente.
34': grande assist di Paloschi per Estigarribia, libero in area sulla sinistra, che non sfrutta la chance abbastanza clamorosa calciando sull'esterno della rete.
38': schema su corner da destra, Cigarini per Denis che calcia al volo di prima intenzione con la palla che sorvola la terversa.
45': infida rasoiata da fuori area di Estigarribia con deviazione in angolo dell'attento Consigli.
45': niente recupero, fine primo tempo Chievo-Atalanta 0-1.

Secondo tempo
1': nessun cambio in avvio di ripresa.
5': contatto molto dubbio in area atalantina tra Bellini e Thereau, probabilmente il difensore nerazzurro tocca l'attaccante, ma l'arbitro concede soltanto il corner.
11': Puggioni salva su Raimondi, autore di una bordata dalla lunga distanza, e su Moralez che si era incuneato in area a destra e aveva tentato di sorprendere il portiere sul primo palo.
12': Bonaventura è libero in area sulla sinistra, ma scivola e il suo traversone rasoterra è preda di Puggioni.
12': ammonito Raimondi.
13': entra Pellisier per Improta.
15': tiro-cross da destra di Cigarini, la palla rimpalla tra Denis e Bernardini e Puggioni evita il gol con un bel riflesso.
19': entra Hetemaj per Estigarribia.
20': rovesciata spettacolare ma imprecisa di Sardo su corner da destra di Thereau.
25': testata tra Paloschi e Lucchini, giocatori a terra e gioco fermo. Si riprende un minuto dopo.
29': entra Cesar per l'infortunato Bernardini.
30': entra Baselli per Moralez.
31': conclusione non ortodossa di Pellisier da destra, Consigli para senza problemi.
37': entra Brienza per Bonaventura.
40': parata pazzesca di Consigli che, con l'aiuto della traversa, salva il risultato su perentoria incornata di Pellisier.
41': entra Yepes per Brivio.
44': ammonito Cesar.
45': 5' di recupero.
49': conclusione di Cesar, Lucchini devia in corner sfiorando involontariamente il palo alla destra di Consigli.
50': fine partita, Chievo-Atalanta 0-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA