Atalanta va ko con la Samp: 1-0
Male nella ripresa, rosso a Nica

Il sogno dell'Atalanta di centrare la quarta vittoria consecutiva si è infranto a Marassi, dove i nerazzurri sono stati piegati dalla Sampdoria per 1-0 con gol decisivo di Mustafi all'11' st. Peccato, perché nel primo tempo si erano visti soltanto i bergamaschi. Espulso Nica al 18' st. Sfumato il poker: perché? Vota il sondaggio

SAMPDORIA-ATALANTA
RETE: 11' st Mustafi.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Da Costa 6; Mustafi 7, Gastaldello 6, Costa 6,5; De Silvestri 6, Palombo 5 (1' st Gentsoglou 6,5), Obiang 6, Regini 6; Bjarnason 6; Gabbiadini 6 (38' st Pozzi sv), Eder 6,5 (33' st Soriano sv). All. Rossi. In panchina: Fiorillo,  Castellini, Fornasier, Barillà, Renan, Rodriguez, Wszolek, Poulsen, Fiorillo.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6,5; Bellini sv (23' pt Nica 4,5), Stendardo 5,5, Yepes 5,5, Del Grosso 6; Raimondi 7, Cigarini 6,5, Carmona 6, Brienza 5,5 (13' st Livaja 5,5); Moralez 5,5 (38' st De Luca sv); Denis 5,5. All. Colantuono. In panchina: Sportiello, Scaloni, Canini, Brivio, Cazzola, Kone, Baselli, Gagliardini, Marilungo.
Arbitri: Irrati di Pistoia 6.
Note: spettatori 20 mila circa. Espulso Nica al 18' st per gioco violento. Ammoniti Eder, Gastaldello, Cigarini, De Silvestri, Yepes e Costa. Corner 5-3 per l'Atalanta. Recupero 1'+3'.

Il sogno dell'Atalanta di centrare la quarta vittoria consecutiva si è infranto a Marassi, dove i nerazzurri sono stati piegati dalla Sampdoria per 1-0 con gol decisivo di Mustafi all'11' st. Peccato, perché nel primo tempo si erano visti soltanto i bergamaschi. Espulso Nica al 18' st.

Match strano perché per 45' era stato davvero comandato dell'Atalanta contro una Sampdoria in crisi e fischiata dai suoi tifosi. Il poker sembrava dietro l'angolo. Ma i nerazzurri devono recitare il mea culpa perché non hanno dato al loro gioco la cattiveria agonistica e la determinazione in area di rigore avversaria che avrebbe prodotto almeno un gol. Invece i bergamaschi si sono fermati alla traversa colpita da Raimondi proprio al 45' pt.

Nella ripresa, il canovaccio della sfida è mutato radicalmente. Mister Rossi ha cambiato registro, sostituendo Palombo con Gentsoglou e avvicinando il suo modulo a quello dell'Atalanta. L'ex tecnico atalantino deve avere anche strigliato a dovere i suoi che si sono presentati sul rettangolo di gioco con il giusto mordente e l'idea l'ha data la conclusione al volo di Gabbiadini dopo nemmeno un minuto.

L'Atalanta, che aveva già traballato al 10' st (paratona di Consigli su Obiang), è capitolato all'11', quando la difesa è stata sorpresa da Mustafi, il cui colpo di testa è stato accompagnato in rete dal colpo di mano di Cigarini, in disperato recupero. È stata un'azione che si è tinta di giallo perché in un primo momento l'arbitro aveva deciso di espellere Cigarini e dare il rigore.

La partita era ormai cambiata. Colantuono ha inserito subito Livaja per Brienza, ma l'attaccante croato si è conformato alla giornata di scarsa vena dei suoi compagni d'attacco (il giocatore più incisivo è stato infatti Raimondi) e non è stato in grado di dare man forte al tentativo di riscossa dei bergamaschi segnalandosi per una prestazione molle e imprecisa.

La situazione per Cigarini e compagni è peggiorata ulteriormente al 18' st, quando Nica (che aveva rilevato al 23' pt l'infortunato Bellini) ha dimostrato tutta la sua inesperienza atterrando da dietro e in modo duro Eder e incassando un'inevitabile espulsione.

L'Atalanta non ha comunque mollato, ha lottato e, pur in inferiorità numerica, ha costretto la Sampdoria sulla difensiva, anche se le palle-gol hanno latitato in area blucerchiata e nel taccuino è finita soltanto quella al 44' st fallita da Denis.

Ko, dunque, dopo tre acuti consecutivi (il bilancio ora è di quattro vittorie e cinque battute d'arresto, nessun pareggio), ma non c'è molto tempo per pensare e recriminare, considerato che martedì sera al Comunale andrà in scena il duello prestigioso contro l'Inter. E contro i milanesi ci vorrà un'Atalanta perfetta.

Marco Sanfilippo

CRONACA
Atalanta di scena a Marassi contro la Sampdoria nell'anticipo della 9ª giornata del campionato di serie A. I nerazzurri, che puntano alla quarta vittoria consecutiva, sono nello schieramento preannunciato con Brienza a sostituire l'infortunato Bonaventura a centrocampo nel 4-4-1-1 bergamasco. Brienza gioca però sulla fascia destra con Raimondi a sinistra. In difesa, con Lucchini ko, c'è Yepes.

Diversi cambiamenti nella Sampdoria: in difesa spazio a Mustafi con Palombo avanzato a centrocampo (per l'indisponibilità di Krsticic) e a sinistra c'è Regini e non Barillà. In avanti confermato l'islandese Bjarnason come trequartista con Gabbiadini, ex del match, ed Eder in attacco.

Primo tempo
15': Moralez non è tempestivo nella sua incursione in area di rigore su cross da sinistra, non stoppa bene, anche perché è contrato da un difensore, e la palla-gol sfuma.
17': il portiere Da Costa esce quasi a centrocampo per precedere Denis che si stava per involare verso la porta blucerchiata tutto solo.
23': entra Nica per l'infortunato Bellini.
32': errore di Carmona, Gabbiadini va al tiro, ma il rasoterra è sbilenco. Segnaliamo l'azione per evidenziare che di più insidioso non sta succedendo nulla.
34': conclusione altissima di Denis da fuori area. Idem come sopra.
38': ammonito Eder per gioco falloso.
41': bella azione corale dell'Atalanta con diagonale da sinistra di Raimondi che però non è preciso in area di rigore.
45': lungo lancio di Cigarini che smarca in area Raimondi, colpo di testa e traversa.
45': 1' di recupero.
46': fine primo tempo, Sampdoria-Atalanta 0-0. Blucerchiati nulli, nerazzurri positivi ma senza gol.

Secondo tempo
1': entra Gentsoglou per Palombo.
1': cross da destra di Eder e conclusione al volo di Gabbiadini, esecuzione bella ma palla fuori dallo specchio della porta.
6': rasoterra da lontano di Eder con parata a terra di Consigli.
8': ammonito Gastaldello per gioco falloso.
8': piatto dal limite del'area di Moralez, Costa si immola e respinge.
10': Consigli salva il risultato su rasoterra di Obiang, liberato da un assist di Eder dopo un errore di posizione dei due centrali nerazzurri.
11' GOL: sul calcio d'angolo conseguente da sinistra, Mustafi colpisce di testa e Cigarini infila la palla in porta di mano tentando di evitare il gol. L'arbitro prima estrae il cartellino rosso per espellere Cigarini e decretare il rigore, poi concede il gol e ammonisce soltanto Cigarini.
13': entra Livaja per Brienza.
18' CARTELLINO ROSSO: Nica entra da dietro e in modo duro su Eder e l'arbitro lo espelle ammonendo anche De Silvestri per proteste.
23': tiro velenoso di Eder dal vertice sinistro dell'area e Consigli si salva con una respinta.
33': entra Soriano per Eder.
35': ammonito Yepes per gioco falloso.
38': entra Pozzi per Gabbiadini.
38': entra De Luca per Moralez.
38': ammonito Costa per gioco falloso.
44': Denis tenta di piazzarla nel sette dall'interno dell'area, ma calibra male il piatto, era una bella chance.
45': 3' di recupero.
48': Soriano vanifica un contropiede con una bordata che sorvola i legni della porta atalantina.
48': fine partita, Sampdoria-Atalanta 1-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA