Sci nordico, a Schilpario
Kuhn re della prima giornata

A Schilpario nella prima giornata della Continental Cup, la Coppa Europa di sci nordico, tutti aspettavano il trionfo dell'azzurro Fulvio Scola nella gara senior, la più importante, invece ha vinto a sorpresa la prova sprint il canadese Stephan Kuhn, che ha battuto sul filo di lana l'italiano Loris Frasnelli. Sul terzo gradino del podio il tedesco Andy Kuehne. Scola è giunto solo quinto, comunque quanto basta per conservare il primato della classifica del circuito con 726 punti. Secondo resta il bergamasco Giovanni Gullo, nonostante fosse assente a Schilpario, dal momento che è impegnato ai Mondiali a Liberec, in Repubblica Ceca.
Tra le donne dominio della tedesca Denise Hermann, davanti alla svizzera Ursina Badilatti e alla canadese Alyson Marshall. La bergamasca Melissa Gorra, di Clusone, si è qualificata per la finalina B di consolazione e ha chiuso dodicesima.

GLI ORDINI D'ARRIVO
Elite maschile: 1. Stefan Kuhn (Can); 2. Loris Frasnelli (Ita); 3. Andy Kuehne (Ger); 4. Florian Kostner (Ita); 5. Fulvio Scola (Ita); 6. Bruno Debertolis (Ita).
Elite femminile: 1. Denise Herrmann (Ger); 2. Ursina Badilatti (Sui); 3. Alysson Marshall (Can); 4. Maja Benedicic (Slo); 5. Brittany Webster (Can); 6. Valentina Vuerich (Ita); 12. Melissa Gorra (Ita).
U20 maschile:
1. Max Bergmann (Ger); 2. Pierre Guedon (Fra); 3. Federico Pellegrino (Ita); 4. Francois Vierin (Ita); 5. Clement Molliet (Fra); 6. Thomas Bing (Ger).
U20 femminile: 1. Manon Locatelli (Fra); 2. Marion Buillet (Fra); 3. Francesca Di Sopra (Ita); 4. Lucia Scardoni (Ita); 5. Lisa Morandini (Ita); 6. Gaia Vuerich (Ita).

IL PROGRAMMA
Sabato 21 febbraio -
Per la seconda giornata è in programma una gara ad inseguimento ancora in tecnica classica. Sostanzialmente si tratta di una gara da interpretare con il metodo Gundersen ma con la variante per le partenze con l’abbuono anziché del distacco temporale. Quindi primi al via i vincitori di venerdì, poi a seguire gli altri in ordine di classifica. Le donne sono impegnate sulla distanza dei 5 km (via alle 9,30), gli uomini sulla distanza dei 10 km (10,30).
Domenica 22 - Sarà ad inseguimento ma sulle distanze dei 10 km femminile (ore 9,30) e 15 km maschile (10,30) anche la prova di domenica, non in tecnica classica bensì in tecnica libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA