L'Intertrasport finisce ko
svanisce il sogno promozione

Questa volta, ahinoi, è proprio finita: il sogno di rivedere a Bergamo il basket d’élite si è bruscamente interrotto al PalaFacchetti. A prevalere anche in gara tre sull’Intertrasport la Miro Radici Vigevano, impostasi per 78-71. E ciò che amareggia ulteriormente, in versione Intertrasport, è che gli avversari di turno accedono alla finale per il salto in Legadue con ampio merito.

Sì, perché in questa serie di playoff ha giostrato una irriconoscibile Intertrasport, non affatto parente di quella che aveva concluso la regular season al comando della classifica. Anche l’ultimo match, quello cioè che è costato la definitiva eliminazione, ha rispecchiato il copione dei due precedenti. Difesa non all’altezza della situazione e soprattutto il venir meno dei non pochi pezzi da novanta a disposizione dell’allenatore Lino Frattin che è ricorso a frequenti mutamenti tecnici-tattici nell’intento di ribaltare le avverse situazioni.

Risultato: è stato il Vigevano costantemente in vantaggio con l’Intertrasport costretta in affanno a rincorrere. Altra cosa di che lagnarsi è che Gamba e compagni hanno mandato in fumo il non esiguo vantaggio di usufruire del fattore campo, l’equivalente di un appassionato e incessante appoggio dalle scalinate del PalaFacchetti dei numerosi supporter. Onesto come sempre, al termine della contesa, capitan Luca Gamba nel ritenere gli avversari superiori: «Nulla da eccepire - ha detto – sull’esito dei confronti con Vigevano, apparso in ogni circostanza più coeso e determinato. Noi abbiamo accusato in modo evidente una pausa mentale difficile da spiegarsi».

Consolazione, naturalmente, delle più magre è constatare che pure Forlì, l’altra capolista con l’Intertrasport nella fase precedente del campionato, è stata estromessa dal giro promozione dal non pronosticato Casalpusterlengo, che si era piazzato al quarto posto. E’ proprio vero: gli spareggi-promozione riservano, non di rado, sorprese clamorose!

INTERTRASPORT-VIGEVANO 71-78
INTERTRASPORT: Guarino 12, Reati 15, Planezio, Milani, Demartini 7, Raschi 13, Rossi 9, Gamba 12, Zanella, Da Ros 5. All. Frattin
MIRO RADICI VIGEVANO: Panzini 1, Bertolazzi 2°, Cavallaio 10, Ferrari 9, Ihedioha 10, Ganeto 15, Ghersetti 13, Banti, Campana, Colombo. All. Garelli
Arbitri: Bigotto e Volpe.
Parziali: 14-24; 26-36; 46-52.

© RIPRODUZIONE RISERVATA