Del Neri: Cerci, Doni e Plasmati
per battere finalmente la Juve

Nessuna sorpresa dall'allenamento del venerdì in casa atalantina. E ormai schieramento delineato per la sfida di domenica in casa della Juventus, sfida che forse è diventata un po' meno dura dopo la decisione di ripristinare le porte chiuse per i cori razzisti rivolti a Balotelli nel match contro l'Inter.

Del Neri dovrà rinunciare a due squalificati, Guarente e Padoin, e a due infortunati, Floccari e Talamonti. quattro assenze di peso, ma Del Neri non si è fasciato la testa e tenterà di presentare un undici competitivo. Capelli sostituirà Talamonti al centro della difesa e sarà partner di Manfredini, a centrocampo Parravicini giocherà nel ruolo di Guarente, mentre sulla fascia sinistra è probabile l'inserimento dal 1' di Cerci, anche perché Valdes non è al 100%. In attacco, infine, Plasmati avrà l'ingrato compito di non far rimpiangere Floccari e sarà sostenuto da Doni, al rientro dopo la squalifica.

Per il mister friulano il duello con la Juventus offrirà una motivazione in più: in carriera non ha mai piegato i bianconeri.

Buffon e compagni non avranno dunque il conforto del proprio pubblico contro l'Atalanta, in una partita da vincere a tutti i costi per difendere il terzo posto (l'ultimo utile per partecipare alla prossima Champions senza passare per i preliminari) dall'attacco della Fiorentina che insegue tre punti più dietro. Ranieri dovrà rinunciare allo squalificato Chiellini ma in difesa recupera Mellberg, che ha scontato la squalifica. Buone notizie anche da De Ceglie e Grygera. I due si sono allenati ancora una volta con il gruppo e con ogni probabilità saranno della partita dal primo minuto. A centrocampo rientrerà Nedved dalla squalifica, mentre è ancora out Marchisio, reduce da un lieve stiramento al gluteo destro. Giovinco andrà in panchina: il trequartista ha smaltito la botta a un piede rimediata martedì, ha svolto tutto il lavoro col gruppo e alla fine ha tirato le punizioni con Del Piero. In attacco ballottaggio tra il capitano e Amauri, con quest'ultimo favorito per il posto al fianco di Iaquinta.

Le probabili formazioni

JUVENTUS (4-4-2): 1 Buffon; 21 Grygera, 33 Legrottaglie, 4 Mellberg, 29 De Ceglie; 16 Camoranesi, 18 Poulsen, 6 C. Zanetti, 11 Nedved; 9 Iaquinta, 8 Amauri. In panchina: 13 Manninger, 41 Ariaudo, 5 Zebina, 30 Tiago, 32 Marchionni, 17 Trezeguet, 10 Del Piero. All. Ranieri. Squalificati: Chiellini Indisponibili: Marchisio, Sissoko, Salihamidzic, Ekdal, Knezevic, Molinaro.
ATALANTA (4-4-1-1): 1 Consigli; 8 Garics, 27 Capelli, 5 T. Manfredini, 6 Bellini; 34 Defendi, 21 Cigarini, 55 Parravicini, 11 Cerci; 72 C. Doni; 9 Plasmati. In panchina: 91 Colombi, 13 Peluso, 26 Pellegrino, 15 De Ascentis, 28 Legrenzi, 20 Valdes, 99 Zaza. All. Del Neri. Squalificati: Guarente, Padoin. Indisponibili: Floccari, Ferreira Pinto, F. Coppola, Talamonti.
Arbitro: N. Ayroldi di Molfetta (Lion-Padovan; IV Marelli).

Il programma della 36ª giornata
Sabato 16 maggio: ore 18 Roma-Catania (Gava di Conegliano), ore 20,30 Udinese-Milan (Rizzoli di Bologna).
Domenica 17 (ore 15): Bologna-Lecce (Orsato di Schio), Fiorentina-Sampdoria (Gervasoni di Mantova), Genoa-Chievo (Tagliavento di Terni), Juventus-ATALANTA (N. Ayroldi di Molfetta), Napoli-Torino (Damato di Barletta), Palermo-Lazio (Russo di Nola), Reggina-Cagliari (Banti di Livorno). Ore 20,30: Inter-Siena (Bergonzi di Genova).

Classifica
Inter 78 punti; Milan 71; Juventus 67; Fiorentina 64; Genoa 61; Roma 54; Palermo 52; Udinese 51; Cagliari 50; Lazio 47; ATALANTA 45; Sampdoria 44; Napoli e Siena 43; Catania 40; Chievo 36; Torino 31; Bologna 30; Lecce 29; Reggina 27.

© RIPRODUZIONE RISERVATA