Bergamo capitale del wushu
Da sabato i campionati assoluti

Abilità, acrobazia, spettacolarità, coordinazione motoria, agilità, eleganza: sono gli ingredienti che lo sport del wushu metterà in mostra agli spettatori sabato e domenica a Bergamo, al palazzetto Italcementi di via Statuto (piscine). Bergamo si appresta infatti a ospitare la più importante manifestazione di questa disciplina marziale, i campionati italiani assoluti di Wushu Moderno, secondo i canoni della federazione Fiwuk, sigla ufficiale in Italia associata al Coni.

Regia bergamasca dell’Accademia Budokwai e del suo direttore maestro Mario Pasotti che è anche il dt delle nazionali italiane Fiwuk grazie a una scuola effervescente che ha sempre espresso campioni italiani e internazionali. Fra cui lo stesso Giorgio Pasotti, oggi attore di cinema e di tv fra i più popolari, nonché consigliere federale Fiwuk, che sarà presente alla gara sabato pomeriggio per svolgere alcune premiazioni e per gli autografi alle fans.

Spalmati su due giorni di gare, i campionati cominciano sabato alle 14,30 con tutte le classi juniores; premiazioni con Giorgio Pasotti presumibilmente verso le 19. Domenica i seniores: inizio ore 9,30 circa, chiusura verso le 17. Previsti circa duecento atleti provenienti da tutta Italia.

Il wushu si articola in numerose categorie e specialità e ogni atleta può partecipare ad almeno tre gare. Così l’Accademia Budokwai schiera sabato le juniores Gaelle Albani Rocchetti in mani nude e lancia; Laura Pellegrini in mani nude, lancia e spada; Giulia Cristini in nanquan, bastone, sciabola; Sara Vetteruti in nanquan e nandao; e i maschi: Nicolò Cividini, Manuel Bianchini, Igor Acerbis. Il Wushu Brembilla presenta Cristiana Pesenti in mani nude, bastone, sciabola. In serata spumeggiante esibizione di Giorgio Khawam, già campione d’Europa e del giovane talento Jasmine Innocenti. La domenica è dedicata ai seniores e Budokwai sarà presente con Sofia Della Vedova in chang quan, bastone, spada; Roberta Mazzoleni in changquan e bastone; Cristal Tulipano changquan e bastone; Ilaria Canavotto in changquan, lancia, sciabola; Davide Anesa, Mauro Longhi. Il Wushu Brembilla presenta Alessandro Offredi in mani nude, bastone, sciabola.

Mario Pasotti è particolarmente fiero di questa manifestazione per la quale si sta impegnando per una riuscita perfetta. «Anche perché ci siamo accorti - spiega Pasotti - che l’organizzazione dei campionati assoluti ci tocca esattamente vent’anni dopo essere stati i primi a realizzarli in Italia nell’ambito della Fiwuk. Fummo noi nel 1989 a creare i campionati Fiwuk, e vent’anni dopo ci siamo ancora. Questo è motivo di orgoglio perché significa che la nostra scuola ha una continuità inossidabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA