L'Atalanta al lavoro a Zingonia
Mercato: Guarente non se ne va

L' Atalanta è tornata al lavoro a Zingonia dopo i venti giorni di ritiro trascorsi a Brentonico. Si apre ora una serie di partite che culmineranno a Ferragosto con l'impegno in Coppa Italia (gli avversari usciranno dallo scontro diretto tra Cesena e Terzana).

L'allenamento pomeridiano di martedì 4 agosto è durato un paio d'ore (dalle 18 alle 20) su uno dei campi del Centro sportivo Bortolotti, a Zingonia. Buona parte della seduta è stata dedicata alla preparazione atletica sotto l'occhio vigile del professor Ciullini. Dopodichè i nerazzurri hanno provato e riprovato alcune soluzioni tecnico-tattiche, sollecitati puntualmente da mister Gregucci. Nel triangolare di Alzano, contro l'undici locale e l' Albinoleffe, dovrebbero essere utilizzati tutti i componenti della rosa, ad eccezione, naturalmente, di Ferreira Pinto, il cui recupero prosegue senza alcun tipo di intoppo. Dovrebbero, pertanto, essere del torneo di Alzano anche Doni, Valdes e Talamonti, che risultavano acciaccati. 

Vediamo quindi i prossimi impegni: il primo appuntamento è previsto per il 5 agosto, con il triangolare ad Alzano Lombardo che vedrà in campo, oltre al team di Gregucci, la formazione locale (partecipante al campionato di serie D) e i cugini dell'Albinoleffe (ottavo torneo cadetto). Seguirà, a distanza di sole 24 ore, la gara internazionale di Cannes contro gli arabi dell' Al-Hilal.

Per il momento si possono trarre alcune indicazioni dalle amichevoli disputate in Trentino, privilegiando quelle con il Chievo e con l'undici greco del Salonicco. Va, per prima cosa, ricordato che in entrambe le gare Doni e compagni hanno pareggiato anche se, poi, contro i veneti si era vinto grazie alla successiva lotteria dei calci di rigore.

Sia con il Chievo che con il Salonicco l'Atalanta ha evidenziato carattere, anche se a grandi linee soluzioni tecnico-tattiche hanno ricordato quelle predisposte e praticate lo scorso campionato con brillanti risultati da Gigi Del Neri. Ma si sa che al calcio estivo è alquanto azzardato lasciarsi andare in giudizi frettolosi e ancor peggio dogmatici: meglio di questi tempi limitarsi a sostenere che sulla carta la società ha messo a disposizione del nuovo allenatore una rosa di sicuro affidamento.

E in tema di organico da radio mercato arriva la conferma che Guarente, nonostante le richieste, rimarrà a Bergamo, seguito con ogni probabilità da Manfredini, altro pezzo pregiato con la Sampdoria pretendente numero uno, dietro puntuali pressioni proprio da parte di Del Neri. Se mai si parla di un paio di altre entrate, un centrocampista e una quarta punta (Ruopolo?) sempre che il responsabile della campagna acquisti-cessioni Carlo Osti, in pieno accordo con il mister, non intenda trattenere il giovane Tiboni, abbonato al gol in queste prime uscite di precampionato.       

© RIPRODUZIONE RISERVATA