Triathlon olimpico, è tutto pronto
Sarnico aspetta 560 partecipanti

Record di iscrizioni per la quarta edizione del Triathlon Olimpico che si svolgerà domenica 30 agosto a Sarnico. Sono infatti più di 560 gli atleti partecipanti. Tanti che le iscrizioni, il cui termine ultimo sarebbe stato giovedì 27, sono state chiuse con una settimana di anticipo per il raggiungimento del numero massimo di presenze.

Ciò dimostra il grande interesse per la manifestazione che, già negli scorsi anni, aveva avuto un crescendo di presenze arrivando, nell’edizione 2008, a 450 atleti. La gara, organizzata dalla società sportiva ASD Steel Triathlon, prevede 1,5 km di nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa: una prova per uomini e donne d’acciaio.

L’Olimpico di Sarnico è 2° Criterium Triathlon Olimpico NO DRAFT Assoluto ed è valevole per il Campionato Italiano di Società, per il Campionato Regionale Thriatlon Olimpico Assoluto e per il Campionato Provinciale.

La gara avrà inizio alle 11,45: si partirà con la frazione nuoto nelle acque antistanti Piazza XX Settembre, seguirà la frazione ciclismo nei territori di Sarnico, Predore, Tavernola, Parzanica e Vigolo, e quindi la frazione corsa, nuovamente a Sarnico, che si concluderà nelle vicinanze di Piazza Umberto I. Il termine della gara è previsto alle ore 15 e le premiazioni avverranno alle 16.30. Verranno premiati i primi cinque atleti maschili assoluti, le prime cinque atlete femminili assolute e i primi tre atleti maschili e femminili di ogni categoria.

Non è previsto nessun montepremi in denaro, ma premi costituiti da oggettistica, gadget o prodotti alimentari. Solo per il primo vincitore assoluto maschile e la prima vincitrice assoluta femminile verranno offerti dalla Specialized, main sponsor della manifestazione, due coppie di ruote. Verranno inoltre premiati con le maglie di Campione Regionale i primi classificati (categoria Maschile e Femminile) appartenenti ad una società lombarda, mentre il primo atleta maschile e la prima atleta femminile appartenente ad una società della provincia di Bergamo riceveranno una coppa offerta dal CONI e si aggiudicheranno il titolo di Campione Provinciale.

Quest'anno il Triathlon Olimpico di Sarnico ha sposato l'iniziativa Lokomasama dell'associazione LoveBridges, una Onlus che si occupa di progetti umanitari in Sierra Leone, il secondo paese più povero al mondo. 1 euro della quota di iscrizione di ciascun atleta sarà quindi devoluto all'iniziativa benefica. Il Triathlon Olimpico di Sarnico è ormai divenuto un appuntamento annuale fisso per professionisti, appassionati e curiosi del mondo del Triathlon.

La cittadina sul lago d’Iseo si sta quindi come ogni anno preparando ad accogliere atleti e spettatori, sempre numerosi, per vivere una domenica dedicata allo sport e al divertimento. Come di consueto, per tutti coloro che vorranno assistere alla competizione verrà aperta, a partire dalle 12.30, un'area ristoro con un menu tipico a base di casoncelli e formaggi.

Per ulteriori informazioni www.triathlon.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA