ItalFoppa ancora travolgente
Anche la Turchia s'arrende 3-0

L’Italia ha già guadagnato l’ingresso alla seconda fase dei campionati europei di pallavolo femminile in terra polacca. Con una nuova prestazione convincente, Lo Bianco e compagne hanno superato con un secco 3-0 la Turchia e sigillato la pratica della prima pool.

ITALIA-TURCHIA 3-0
Parziali: 25-20, 25-16, 25-14.
ITALIA: Del Core 11, Barazza 6, Aguero 14, Piccinini 10, Gioli 10, Lo Bianco 2. Libero: Cardullo. Arrighetti. Non entrate: Ortolani, Rondon, Secolo, Bosetti. All. Barbolini.
TURCHIA: Hakyemez 6, Toksoy 3, Darnel 7, Gumus 7, Erdem 10, Aydemir 2. Libero: Yeldan. Kirdar, Gurensen, Soroglu, Oszoy 1, Celik. All. Chiappini.
ARBITRI: Dudek (Pol) e Rodriguez (Esp).
NOTE: spettatori 4.000. Durata set: 24, 22, 20. Italia: bs 9, bv 5, mv 6, e 5, ric. 60%,(38%) Turchia: bs 11, bv 3, mv 6, e 11, ric. 64% (39%).

L’Italia, con tre giocatrici titolari della Foppapedretti (Del Core 11 punti, Piccinini 10 e Lo Bianco 2), ha già guadagnato l’ingresso alla seconda fase della rassegna continentale. Con una nuova prestazione convincente, Lo Bianco e compagne hanno superato con un secco 3-0 la Turchia e chiuso la pratica della prima pool.

Se la gara con la Germania aveva visto un’Italia incontenibile in partenza e successivamente capace di controllare nel secondo e nel terzo set i tentativi di riscossa delle tedesche, quella contro le turche di Chiappini è stata l’inverso: azzurre parzialmente in difficoltà in avvio ma in crescendo con gli ultimi due set dominati.

Più tranquille, le ragazze di Barbolini hanno mostrato ulteriori progressi, a turno sono state protagoniste positive, ma non si può non citare Tai Aguero che ha fatto vedere grandi cosa in attacco, ma anche e soprattutto in difesa.

Le azzurre del ct Barbolini saranno di nuovo in campo domenica (ore 15) per sfidare la Francia nell'ultima partita della prima fase, con la qualificazione già in tasca. Le prime tre classificate dei quattro gironi avanzeranno alla seconda fase (dove trascineranno in dote i risultati degli scontri diretti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA