Calcio provinciale: in Eccellenza
Voluntas-Ciserano match clou

Tornano in campo le squadre bergamasche per un nuovo weekend calcistico. Si avvicinano ormai i primi bilanci d’inizio stagione per le squadre d’Eccellenza, impegnate domenica 4 ottobre nella sesta giornata di campionato.

Il big match vedrà impegnate nel girone B Voluntas Osio (11 punti) e Ciserano (10): entrambe le formazioni sono nelle zone nobili della classifica e ci si può aspettare un match intenso e ricco di occasioni da rete. Il Mapello (7) è atteso alla prova del nove. La società si attende una reazione dopo la sconfitta contro il Villa d’Adda e il prossimo incontro sarà decisivo per capire se le ambizioni di inizio anno sono solo un sogno da rimettere nel cassetto, dato che l’avversario di giornata sarà niente di meno che la capolista Base 96.

Da non sottovalutare l’impegno della Trevigliese (8), impegnata in casa contro il Sondrio. Il Villa d’Adda (10) chiede di trovare costanza nei risultati e, dopo la vittoria di Mapello, cerca conferme contro la Giana, posizionata a metà classifica. Il Villa d’Almè (8) tenterà di condurre in porto una stagione tranquilla come nella passata annata: per farlo dovrà mettere fieno in cascina, a partire dal prossimo match contro la Folgore Verano (6).

Nel girone C gli occhi degli appassionati saranno puntati su Grumello dove i padroni di casa sfideranno l’Aurora Seriate (9). Contrapposti gli stati d’animo delle due squadre. I giallorossi locali non hanno ancora vinto (3 punti) e l’attesa della prima vittoria inizia a farsi snervante, mentre Bonacina e compagni dopo le prime due sconfitte sembrano non volersi più fermare, reduci da un filotto di 3 successi consecutivi.

La Gandinese (9) è attesa dall’incontro più «facile» della giornata contro il fanalino Casale Vidolasco (0), avversario da non prendere sottogamba: il rischio è quello di scendere in campo deconcentrati rischiando di combinare una frittata.

Più significativa sarà la partita della Ghisalbese (9), considerata un’ottima formazione dagli addetti ai lavori: l’incontro con la Rudianese (10) ha il sapore dell’alta classifica. Anche il Sarnico (8) è atteso da un ostico avversario: dopo aver sconfitto la capolista Desenzano, sfiderà il Chiari, altra regina, con la speranza di un altro quotato sgambetto. Completano il turno Volta Calcio-Valcalepio (3), reduce dalla prima vittoria che sicuramente darà morale alla squadra, Caravaggese (7)-Castiglione e Dellese-Scanzorosciate (3).

Il Ponteranica, nel girone C di Promozione, è abbonato ai derby: dopo il pareggio a reti inviolate con il Lemine, cercherà di conquistare la seconda vittoria dell’anno contro il Paladina, reduce da una buona partenza con 5 punti.

Il match di Desio è un vero testacoda: in Brianza sarà in campo il Curno, ultimo a zero punti e affamato di vittoria, ma speranzoso dopo il successo nel turno di Coppa Lombardia. Ad Almenno San Salvatore sperano di poter festeggiare la prima vittoria dell’anno, dopo tre pareggi in altrettante gare: l’avversario di turno è la Pontirolese, a cui tre punti farebbero comodo per entrare nelle zone alte della graduatoria. La Brembatese è attesa dal big match contro la Pro Lissone, seconda a pari punti con i bergamaschi: Magri e compagni cercano l’impresa.

Nel girone D, il Mornico continua la corsa alla capolista Concesio sfidando in trasferta il Vallecamonica, in un match che non si presenta tra i più facili per l’elevata caratura dell’avversario. Forza e Costanza-Arcene vale il terzo posto alle spalle del Mornico: uno scivolone per le prime della classe potrebbe fare avvicinare la vincente di questo match nelle zone nobili della classifica. Il San Paolo d’Argon chiede continuità di risultati e lo fa affidandosi al sempreverde Riccardo Maspero, autore di una doppietta nella sfida settimanale di Coppa Lombardia: il prossimo match sarà contro il Rovato.

Stezzanese-Sovere vale un posto a metà classifica e maggior convinzione nei propri mezzi, mentre un discorso diverso si può fare per Sebinia-Calcinatese e VeVer-Or Calvenzano. Questi ultimi due match, poco significativi nell’economia del campionato dopo solo 3 turni, probabilmente saranno incontri chiave nel girone di ritorno, dato che queste formazioni sembrano destinate alla dura lotta salvezza. Completa il turno Romanese-Trealbe, altre due formazioni che per il momento sono invischiate nelle zone più difficili della classifica.  
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA