Calcio provinciale: fari puntati
sul big match Ciserano-Vimercate

Il calcio dilettantistico bergamasco scende in campo domenica 11 ottobre in una giornata che si prospetta avvincente e ricca di sfide interessanti. Nel girone B d’Eccellenza è l’ora del big match del momento, almeno guardando la classifica. A Ciserano (13 punti) scenderà infatti in campo il Vimercate, primo a pari merito con la squadra bergamasca. L’altra sfida interessante del girone è quella di Mapello (10), dove la squadra di casa affronterà il Seregno (10), in un match che mette di fronte quelle che in estate erano considerate le due maggiori pretendenti alla lotta al vertice.

Nel girone C gli occhi saranno puntati su Seriate, dove l’Aurora (10) è attesa da un altro derby: dopo la Grumellese, toccherà al Sarnico (8) affrontare Bonacina e compagni, in un incontro tra due formazioni di centroclassifica che potrà garantire gol e spettacolo. Ghisalbese e Gandinese, stabili a 9 punti in classifica, rincorreranno il riscatto dopo le sconfitte della scorsa settimana, incontrando Dellese e Volta. L’altro derby del girone è in programma tra due squadre un po’ meno regolari rispetto ad Aurora e Sarnico. A Scanzorosciate (4) l’ospite d’onore sarà la Caravaggese (7), con i padroni di casa alla ricerca della prima vittoria in categoria e i rivali con la voglia di dare un po’ più di equilibrio al loro campionato.

Passando alla Promozione, nel girone C spicca lo scontro tra le bergamasche Pontirolese (6) e Ponteranica (4). L’incontro può essere fondamentale per cercare di dare un senso alla loro stagione. Anche in questa categoria ci sono ancora formazioni a bocca asciutta per quanto riguarda le vittorie: Curno (1) e Lemine, con 4 partite e 4 sconfitte, sfideranno Casati Arcore in casa e Brugherio in trasferta. Nel girone E continua la corsa del Mornico (10) al Concesio capolista. La squadra bergamasca cercherà di conquistare la vetta nell’incontro con la VeVer (4), mentre la capolista andrà a vedersela con un Trealbe (7) apparso in gran forma dopo i 4 gol rifilati alla Romanese. Delicata Calvenzano (4)-Paolo d’Argon (4).

Inizia a delinearsi anche la situazione delle serie minori del calcio provinciale. Dopo 4 partite ci sono ancora squadre a punteggio pieno. Nel girone D di Prima categoria il Lurano (12) prova la fuga, ma dovrà vedersela contro lo Sporting Adda Bottanuco (8), neopromosso ma reduce da un sorprendente avvio di campionato. Nel girone E la battistrada si chiama Gavarnese (12): dopo lo stop del principale concorrente Brusaporto (9), spera in una giornata da fuga, anche se l’avversario che l’attende, la Cividatese, non è da sottovalutare.

Interessante è anche la situazione dei gironi A e B di Seconda categoria. Nel primo caso Bonate Sotto (12) e San Pellegrino (12), attese rispettivamente da Presezzo (7) e V. Or. Petosino (7), stanno volando a braccetto. Nel girone B la Nuova Selvino (12) ha alle sue spalle il Clusone (10): la prossima giornata le metterà di fronte in un sentito big match.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA