Volley: presentato il campionato
Tre foppine dal sindaco Moratti

Pubblico delle grandi occasioni lunedì mattina nella Sala Alessi di Palazzo Marino, a Milano, per la cerimonia di presentazione del 65° campionato italiano di pallavolo serie A femminile. La kermesse ha dato lustro alla vittoria della Nazionale italiana campione d'Europa in Polonia e aperto ufficialmente la nuova stagione pallavolistica presentando la Findomestic Volley Cup 2009/10.

Presenti all'evento di Palazzo Marino anche molte delle azzurre neocampionesse d'Europa: tre giocatrici della Foppapedretti come Piccinini, Lo Bianco a Arrighetti oltre ad Aguero e Barazza e al tecnico Massimo Barbolini. Illustri i relatori, tra i quali anche il sindaco di Milano Letizia Moratti che ha tenuto a battesimo il nuovo campionato: «Lo sport è da sempre palestra di vita. Senza motivazioni, entusiasmo e impegno non si può vincere. La nostra pallavolo femminile racchiude queste tre qualità e vince a tutti i livelli».

Significativo anche l'intervento del presidente della Lega, l'onorevole Mauro Fabris: «Il nostro è il campionato più bello del mondo. Abbiamo la Nazionale più forte che da anni continua a vincere, i nostri club trionfano in campo internazionale e dimostrano anche di saper organizzare in maniera impeccabile i top events. Il successo del nostro volley femminile nasce da lontano, dalla stretta collaborazione tra Lega e Fipav e dal dialogo sempre più intenso con le società. Sono convinto che, anche quest'anno, avremo una grande affluenza di pubblico, bissando e magari migliorando l'affluenza record del pubblico dell'ultimo campionato, il torneo più seguito della storia del volley femminile».

Sulla stessa linea anche il presidente della Fipav Carlo Magri: «Oggi si celebra la festa della pallavolo femminile italiana, della Lega Volley, della Nazionale femminile. I risultati che il movimento in rosa sta ottenendo, sono il frutto dell'unione di intenti fra la Federazione e la Lega Pallavolo serie A femminile. È un successo che viene da lontano e che, ci auguriamo, possa continuare ancora nel tempo».

Visibilmente emozionato anche il commissario tecnico della nazionale azzurra Massimo Barbolini: «Per noi è una grande soddisfazione esserci confermati a grandi livelli. Abbiamo vinto da favoriti, molte squadre si sarebbero nascoste dietro queste pressioni, ma noi abbiamo dimostrato carattere e meritato di conquistare la medaglia d'oro agli Europei».

La stagione in sintesi Findomestic Volley Cup A1
Le dodici squadre partecipanti disputano un girone unico all'italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i playoff scudetto. Le prime sei formazioni classificate della regular Season accedono ai quarti di finale. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano gli ottavi per accedere ai quarti dei playoff. L'11ª e la 12ª classificata retrocederanno direttamente in A2.

La regular season avrà inizio il 18 ottobre 2009 e si concluderà l'11 aprile 2010. Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale è previsto un turno domenica 27 dicembre 2009, mentre non si giocherà domenica 3 gennaio 2010. Il planning della stagione prevede una sosta per il campionato di serie A1 dal 2 al 21 novembre, vista la qualificazione della Nazionale italiana per la World Grand Champions Cup (in programma in Giappone dal 10 al 15 novembre).

Sono previsti due turni infrasettimanali: mercoledì 28 ottobre (3ª giornata) e mercoledì 25 novembre (6ª giornata). Programmate inoltre altre due sospensioni: il 28 marzo 2010, quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia A1, e il 4 aprile 2010 per la Final Four dell'European Champions League (prevista il 4 e 5 aprile).

Ottavi e quarti si giocheranno al meglio delle tre partite, semifinali e finali al meglio delle cinque partite. Ottavi: 14, 16 e 18 Aprile 2010. Quarti: 21-22, 24-25 e 26-27 aprile 2010. Semifinali: 30 Aprile-1 maggio, 2-3, 5-6, 7-8 e 10-11 maggio 2010). Finale: 14, 16, 19, 21 e 24 maggio 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA