Giovane bergamasco a casa di Nadal
Mattia Scotti sorteggiato tra 673 ragazzi

Metti un giorno, anzi due, a casa Nadal. Con lo spagnolo numero 2 del mondo, re della terra rossa, incubo di Federer, che si allena, mangia, vive insieme a te. Sogno? Per tanti ragazzi che cominciano a giocare a tennis, sicuramente sì. Per quattro giovanissimi, invece, sarà tutto vero. E uno dei fortunati è bergamasco, si chiama Mattia Scotti e in provincia è ormai un nome noto per via delle sue tante vittorie a livello locale, regionale e nazionale nel circuito under. Solo quest’anno, il portacolori del Tc Treviglio si è fatto notare trionfando nell’under 14 regionale a squadre, guidando i suoi al quarto posto ai nazionali e muovendo i primi passi tra i grandi, con una bella finale raggiunta (e poi non giocata per via della concomitanza con la final four tricolore) nei campionati provinciali di quarta categoria.

Stavolta però, lasciando da parte la sua indubbia bravura, c’è voluta una buona dose di fortuna per ottenere l’ambito incontro con il campione di Manacor. Mattia, infatti, è stato sorteggiato tra i 673 finalisti dell’edizione 2009 del Master finale del Trofeo Topolino, andato in scena al circolo Ronchiverdi di Torino. Torneo di livello nazionale nel quale, peraltro, il nostro si è ben comportato, risultando il migliore degli orobici e raggiungendo la semifinale tra i nati nel 1995, persa dal futuro vincitore Marangoni. E c’è da scommettere che sarebbero stati in tanti a scambiare il titolo in Piemonte con l’estrazione del viaggio a casa Nadal, dove andranno oltre al ragazzo orobico anche altri tre giovanissimi: Edoardo Cocchella, Francesca Santo e Stefano Baldoni.

Il premio vinto da Scotti consiste in due giorni da passare a Manacor, nelle Isole Baleari, in compagnia del tennista spagnolo che è nato, vive e si allena proprio lì, con lo zio-coach Toni, quando non è impegnato nei tornei del tour professionistico. Un’occasione di vedere davvero da molto vicino come si svolge la giornata tipo di un atleta che negli ultimi anni si è distinto, oltre che per le sue numerose vittorie, anche per la disponibilità che riserva ogni volta ai suoi tifosi, come dimostra una volta di più questa iniziativa, prevista per il 26 e 27 di ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA