Serie D: Colognese-Pontisola
derby tra squadre tentennanti

Si torna a respirare aria di derby in Serie D. A Cologno al Serio si sfideranno le squadre bergamasche meno in forma del momento, Colognese (11) e Pontisola (10). L’incontro può emettere un’importante verdetto: chi perde rischia la crisi, un pareggio potrebbe essere più utile al Pontisola che perlomeno gioca in trasferta.

I giocatori allenati da Sgrò sono reduci da quattro sconfitte consecutive, che hanno distrutto l'autorevole partenza di campionato, quando i gialloversi si era addirittura issati al vertice della classifica. L’arrivo del nuovo allenatore Carlo Verdelli al Pontisola non ha ancora dato continuità di risultati, con un pareggio e una sconfitta in due giornate: la squadra è però apparsa in salute nell’amichevole settimanale disputata sul campo Matteo Legler di Ponte San Pietro contro l’Atalanta (5-1 per i nerazzurri).

La capolista Tritium (19), dopo il pareggio al 94' in trasferta contro la Solbiatese (2-2), vuole tornare a vincere, anche perché potrebbe puntare al primato solitario, considerando il test difficile che attende il Cantù contro l'Olginatese. La squadra di Vecchi, ancora imbattuta, se la dovrà vedere in casa contro l’Insubria (12), in leggero calo nelle ultime giornate dopo un avvio sprint.

Nell’ultimo turno di campionato hanno festeggiato la vittoria solo l’AlzanoCene (17) e il Caravaggio (7). La squadra seriana ha la possibilità di ridurre ulteriormente le distanze dalla vetta, ricevendo la Sestese (8), insediata in quintultima posizione. La squadra della Bassa invece, dopo aver conquistato la prima vittoria in campionato contro la Caratese, è in una posizione di classifica un po’ meno complicata. Il prossimo match vedrà il Caravaggio di scena a Pizzighettone (15): i favori del pronostico, vista la classifica, sembrano essere per i padroni di casa, ma con una vittoria la band di Zambelli potrebbe dare una svolta alla propria stagione. Simone Masper

Prossima giornata Domenica 8 novembre: ALZANOCENE-Sestese, Borgosesia-Solbiatese, Cantù-Olginatese, Caratese-Fiorenzuola, COLOGNESE-PONTISOLA, Darfo-Renate, Pizzighettone-CARAVAGGIO, Oltrepò-Voghera, TRITIUM-Insubria.

Classifica TRITIUM e Cantù 19 punti; ALZANOCENE e Olginatese 17; Voghera 16; Pizzighettone e Darfo 15; Renate 14; Insubria 12; Fiorenzuola 11; COLOGNESE 11, PONTISOLA 10, Solbiatese 9; Sestese 8; CARAVAGGIO e Oltrepò 7, Borgosesia 5, Caratese 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA