A Jonathan Milan la prima volta del Giro, Evenepoel resta in Rosa

Alla sua prima partecipazione al Giro d’Italia, Jonathan Milan fa subito centro conquistando la seconda frazione della corsa rosa 2023, la Teramo-San Salvo di 202 chilometri.

L’italiano della Bahrain-Victorious, campione olimpico su pista a Tokyo con il quartetto e rivale di Filippo Ganna nell’inseguimento individuale, ha sbaragliato la concorrenza nel primo arrivo allo sprint, dando vita a una progressione irresistibile negli ultimi 200 metri e imponendosi nettamente sull’olandese David Dekker (Team Arkéa Samsic) e sull’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck).

Per il 22enne di Tolmezzo, al quarto successo tra i professionisti e al secondo in stagione, si tratta anche della prima affermazione in una prova del World Tour: «Ha un sapore speciale, sono incredulo - ha commentato Milan -, non potevo aspettarmi di meglio. Sapevo di avere una buona condizione e nel finale ho pensato solo a seguire i miei compagni. Sono contentissimo».

La prima frazione in linea è vissuta sulla fuga di Stefano Gandin (Team Corratec-Selle Italia), Mattia Bais (EOLO-Kometa), Alessandro Verre (Team Arkéa Samsic), Thomas Champion (Cofidis) e Paul Lapeira (AG2R Citroën Team).

«È un’emozione incredibile. Ieri (primo giorno di Giro, ndr) avevo testato le mie gambe a cronometro, oggi volevo vincere allo sprint. I miei compagni di squadra mi hanno portato nella miglior posizione possibile. E’ la mia prima vittoria di tappa al Giro. Non ho parole per descrivere come mi sento» ha detto Milan. Evenepoel resta in maglia Rosa.

Questo l’ordine di arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia 2023, la Teramo-San Salvo, di 202 chilometri:

1. Jonathan Milan ITA (Bahrain-Victorious) in 4h55’11’’
2. David Dekker NED (Team Arkéa Samsic) s.t.
3. Kaden Graves AUS (Alpecin-Deceuninck) s.t.
4. Arne Marit BEL s.t.
5. Marius Mayrhofer GER s.t.
6. Pascal Ackermann GER s.t.
7. Fernando Gaviria COL s.t.
8. Niccolò Bonifazio ITA s.t.
9. Jake Stewart GBR s.t.
10. Michael Matthews AUS s.t.

© RIPRODUZIONE RISERVATA