Al via il Rally Pealpi Orobiche

Inizia sabato 5 maggio la 24° edizione del “Rally Prealpi Orobiche”, organizzato dall’Automobile Club Bergamo, in collaborazione con la Giesse Promotion di Selvino. Quartier generale presso le Terme di Trescore e sette prove cronometrate in giro per la bergamasca, per un totale di 80 chilometri di gara e quasi 300 compresi gli spostamenti. Tra i centoquarantatre equipaggi ai nastri di partenza è difficile trovare un favorito, anche considerando l’assenza del campione in carica Matteo Gamba, di scena in Sicilia per il Cir.

Ma la concorrenza non manca e la gara si preannuncia in grado di offrire spettacolo ed alti contenuti tecnici: d’altronde, i nomi degli iscritti sono di tutto rilievo, da Daniel Giaconia ai fratelli Torri, fino al friulano De Cecco.
Ben rappresentate tutte le classi, con la gettonatissima N3 sugli scudi. Da valutare le condizioni meteo: il percorso in asfalto favorirebbe le due ruote motrici delle classi Super 1600 e A7 in caso di asciutto, le 4x4 in caso di pioggia.

Il percorso, le prove, le strade chiuse
Il rally si sviluppa nell’intero weekend e si poggerà, come è ormai consuetudine negli ultimi anni, sul quartier generale delle Terme di Trescore, dove saranno ubicati tutti i servizi e dove avverranno le fasi di partenza e di arrivo.

Il sabato è dedicato quasi per intero alle verifiche (sportive e tecniche) e propone, in coda (alle 20,20), la prima prova cronometrata, a San Fermo.

Domenica, le altre sei prove (tre da ripetere due volte), con la partenza alle 7,30 da Trescore: si comincia con la Valtaleggio, ci si sposta a Dossena e si conclude in Val Serina, prima del trasferimento ad Aviatico per il riordino (utile per ricompattare la carovana), intorno all’ora di pranzo. Nel pomeriggio, la ripetizione delle tre tappe, prima dell’arrivo alle Terme di Trescore, previsto intorno alle 16.

Ovviamente, per permettere la disputa della gara, le strade sede di prova speciale saranno chiuse al traffico da un’ora prima del passaggio della prima vettura. Nell’intervallo tra il primo e il secondo passaggio, le strade saranno riaperte a uso esclusivo dei residenti.

(04/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA